StatCounter

martedì 12 novembre 2024

Gestione area archeologica Castello Calatamauro

Ci perviene e volentieri pubblichiamo la
nota che segue.

ASSOCIAZIONE VIVERE SLOW
VIA G. AMENDOLA, 1
90030 - CONTESSA ENTELLINA (PA)

Codice Fiscale: 97262980820
Partita iva: 06903570825
vivereslow.it - info@vivereslow.it - castellodicalatamauro.it


-Al Presidente del
Consiglio Comunale 
-Al Sindaco
del comune di Contessa Entellina (Pa)
e p.c. Al Segretario comunale
-A tutti i consiglieri
-Alla cittadinanza

 

OGGETTO: Richiesta chiarimenti circa il rinnovo della gestione Area Archeologica Castello di Calatamauro contratto scaduto in data 13/11/2023 – CIGZF625406247


      Gent.issimi,

ho scritto diverse volte in merito alla gestione in oggetto per conoscere l’orientamento dell’amministrazione circa il futuro dell’area archeologica Castello di Calatamauro ma, ad oggi, purtroppo, ho solo ricevuto la richiesta del segretario comunale Prot. 7004 del 13/06/2024 di una relazione che abbiamo prontamente inviato e acquisita al Protocollo in arrivo N. 00007238 del 20-06-2024 senza una risposta.

In tutti questi mesi, molte persone hanno chiesto a noi il perché della mancata pubblicazione del bando e, prima di noi, anche a qualche consigliere comunale ricevendo in risposta che “noi non abbiamo pagato”… “insinuando” che l’associazione che rappresento sia morosa.

Sottolineo che per molti anni la gestione del bene e la sua valorizzazione è rimasta la priorità per tutti noi e che il contratto è stato sottoscritto negli anni con l’impegno dell’amministrazione di attivarsi per la delimitazione dell’area, per la manutenzione straordinaria e per la realizzazione di una biglietteria ma questo, dopo 10 anni, non è ancora avvenuto.

L’Associazione che rappresento ha garantito la valorizzazione, la fruibilità, la salvaguardia e la sicurezza del bene spesso con proprie risorse e, questo, come espresso meglio nella relazione già inviata, penso sia avvenuto con ottimi risultati, come tante persone possono testimoniare.

Inoltre, negli ultimi giorni, il comune di Contessa Entellina in collaborazione con altri enti sta organizzando un percorso nell'area del Castello senza un nostro coinvolgimento. E questo come tante altre cose mi fa pensare che non vi sia da parte Vostra un riconoscimento del nostro lavoro in questi dieci anni anche se Vi ricordo che rimaniamo l'associazione che ha sperimentato e creato i sentieri e che meglio conosce l'area, le sue insidie e le sue bellezze e che usate spesso anche le foto che abbiamo commissionato noi e che quindi mi pare veramente assurdo far finta che noi non ci siamo stati perché la storia recente del Castello di Calatamauro non può essere cancellata con il silenzio, ma è una storia scritta e testimoniata da tante persone e cose.

Per tali motivi e per altri, che per brevità non espongo, mi trovo nel doveroso ma imbarazzante ruolo di chi deve fare chiarezza su questa vicenda in un Consiglio Comunale aperto o in un dibattito pubblico dove si possa parlare del passato e del futuro dell’area.

Riassumendo quanto esposto, con la presente:

C H I E D O

I motivi che hanno impedito la pubblicazione di un nuovo bando.

Il motivo del nostro mancato coinvolgimento nelle attività al Castello.

Un Consiglio Comunale aperto o un dibattito pubblico dove si possa far conoscere ai Consiglieri e alle persone il lavoro fatto in questi anni.

Dichiaro, altresì, che non risultano richieste di pagamento del comune nei confronti dell’Associazione che rappresento ma semmai dei crediti per patrocini che il comune di Contessa Entellina non ha mai liquidato (ma magari ci sarà sfuggito il pagamento).

A tal proposito Vi chiedo di verificare assegnazione contributo con delibera Giunta Municipale N. 68 del 06/08/2019 e determinazione generale N. 635 del 06/12/2018 per un importo complessivo di 700 euro e per i quali abbiamo inviato lettera di sollecito via pec il 20/05/2020 senza ricevere risposta.

In attesa di un Vostro riscontro porgo i miei più cordiali saluti.

Potete contattarci ai seguenti recapiti telefonici o via e-mail
Cell. 389 6152466 – info@vivereslow.it – pec: vivereslow@pecsicilia.it

Contessa Entellina 12/11/2024

Il Presidente Ass. Vivere Slow
Firmato digitalmente Antonino Montalbano

Nessun commento:

Posta un commento