La funzione assicurativa
Il sistema pensionistico svolge, nel mondo occidentale, oltre ch funzioni previdenziali pure assicurative, nel senso che offre coperture economiche in caso di eventi traumatici e imprevisti come può essere un’invalidita’ di tipo permanente.
Un ulteriore funzione assegnata al sistema pensionistico è la cosiddetta income smoothing. Il lavoratore versando i contributi al sistema pensionistico , riduce i consumi durante il periodo lavorativo premunendosi del diritto di ricevere negli anni della vecchiaia una erogazione per finanziare i consumi nel periodo di ritiro dal lavoro.
Le due funzioni sopra evocate trovano realizzazione attraverso le pensioni di vecchiaia e di anzianità.
Una ulteriore funzione che compete al sistema pensionistico e’ la cosiddetta funzione assicurativa contro alcuni eventi incerti: 1) sopravvenuta invalidità al lavoro, dovuta per esempio a incidente (rischio invalidità ). 2) una seconda tipologia e’ di tutela offerta dalle pensioni ai superstiti (mogli e figli) da parte di chi ha versato contributi (una forma di copertura contro il rischio di premorienza).
Altra rilevante funzione dei sistemi pensionistici è quella redistributiva tra appartenenti alla generazione (intragenerazionale). Il sistema pensionistico svolge infatti un ruolo complementare alla tassazione progressiva del reddito, trasferendo risorse dagli individui più ricchi a quelli meno abbienti. Esistono ancora, prestazioni il cui obiettivo è di combattere le situazioni di povertà tra gli anziani (pensioni sociali).
(Segue)
Nessun commento:
Posta un commento