StatCounter

venerdì 30 settembre 2022

Cieli aperti. Non di temporale si tratta ma ...

 Da circa mezz'ora a Contessa abbiamo la sensazione che dal cielo piuttosto che cadere pioggia si siano aperte le vasche che contengono acque oceaniche. I tratti  di via Morea e via Scanderbergh, nella parte bassa del paese, in prossimità dello Spiazzo Greco/Piazza Matrice sanno di "fiumi in piena".

 Mentre scriviamo sembra sia passata la fase peggiore, ma si avvertono lampi e si sentono tuoni. Notizie che arrivano dalla parte alta del paese ci dicono che da Brjgnet si rovesciano masse d'acqua lungo la via Marsala.

 La Protezione Civile, o ciò che le assomiglia, fa arrivare messaggi ai telefonini di non uscire assolutamente da casa.

Entella da scoprire. Di cosa si occupa l'Archeologia ?(15)

  Quando, secondo l'Archeologia, inizia

il popolamento dell'Europa?

  Gli studiosi non sono tutti concordi circa l'età del più antico popolamento dell'Europa. In verità gli studiosi convengono che esistono siti occupati sin da un milione di anni fà, le divergenze si hanno sulla possibilità che a partire da quel periodo ci sia stata o meno ulteriore continuità.

Le testimonianze più antiche vengono individuate lungo la costa del Mediterraneo, dalla Spagna fino alla Costa Azzurra e fino all'Italia. Gli elementi alla base dell'individuazione sono, come ordinariamente avviene, elementi e manufatti littici, resti di fauna che per la particolare "giacitura" indicano un'età di poco superiore ad un milione di anni. In Italia un sito particolarmente studiato è nei pressi di Forlì (Monte Poggiolo) dove sono stati rivenuti strumenti scheggiati -in abbondanza- ma mancano in prossimità elementi della fauna e gli studiosi ritengono che risalgano ad un milione di anni fa affidandosi a correlazioni geologiche.

 Gli studiosi ritengono ancora che gli elementi che possono attestare presenze umane, finora rinvenute, siano insufficenti per potere fissare datazioni certe e preferiscono attestarsi su forchette che, in Europa, vanno ad attestare la presenza umana fra 1,2 milioni di anni fa ed 0,8 milioni di anni fa.

 Quanto alla specie umanoide viene ipotizzato che si sia trattato di Homo erectus. Viene ancora sostenuto che si sarebbe trattato non proprio di un popolamento stabile e continuativo; il bagaglio culturale ed organizzativo e sociale di quegli umanoidi non consentiva loro di impostare la difficile sopravvivenza alla media latitudine mediterranea. 

 A leggere le documentazioni archeologiche pare di capire che quelle specie umane che dall'Africa si spostavano verso Nord, verso l'Europa, lo facevano con le stesse modalità di quelle dalle altre specie animali. Ed è -ancora- ipotizzato che più che arrivare dall'Africa, attraversando il mare, quella specie sia arrivata dall'Asia, dalle regioni orientali.

Perché ci ricordiamo del ...

 1860 e dei mille

 Si tratta di un anno (1860), di un periodo, meramente indicativo, trattandosi del periodo in cui nella Storia della Sicilia ha avvio il governo (i libri di Storia parlano di "dittatura") del generale Giuseppe Garibaldi. Periodo durato appena sei mesi e che costituì la premessa per l'Unità d'Italia.

 Si trattò di un periodo e di un governo ripartito in sei dicasteri, presieduto appunto da Garibaldi, con Agostino De Pretis quale pro-dittatore inviato in Sicilia dal Governo di Torino. Cavour avrebbe voluto affiancare a Garibaldi al fine di condizionare le mire del generale, Lorenzo Valerio, ma si scontrò col rifiuto di Garibaldi.

= = = 

L'Unità del Paese

Tutto era iniziato con Garibaldi, in qualità di comandante dei "mille", che fin dal 2 giugno del 1860 aveva riservato a sè l'intera missione e funzione militare per conseguire l'Unità del Paese; già il 14 maggio nella cittadina di Salemi "su invito di nobili cittadini e sulle deliberazioni dei Comuni liberi" aveva assunto la dittatura di Sicilia. Il 17 maggio ad Alcamo aveva nominato l'arbëreshe Francesco Crispi segretario di Stato; lo stesso giorno aveva deliberato l'abolizione dell'imposta sul macinato.

 Il 27 maggiò aveva liberato la città di Palermo ed il giorno successivo aveva sciolto il Consiglio Comunale della città, espressione dei Borboni e nominato un nuovo organo di governo locale.

 Il 31 maggio aveva firmato col generale borbonico, Ferdinando Lanza, la cessazione delle ostilità militari nella città di Palermo fino all'imbarco delle truppe borboniche.

 Il 2 giugno, con  la connessa creazione del governo dittatoriale, assume un significato politico-istituzionale: da quella data Garibaldi non avrebbe più deciso tutto da solo ma avrebbe dovuto sempre raccordarsi con gli uomini (6 ministri) tutti vicini al governo di Torino, seppure tutti siciliani.

 Il governo durerà sei mesi durante i quali Garibaldi avrà continui scontri politici col governo di Torino (Cavour). Il generale si proponeva, in linea col "partito d'Azione" a cui aderiva e che era espressione in Italia della Sinistra europea di allora, di proseguire la sua campagna militare fino a Roma e lì proclamare Vittorio Emanuele II re d'Italia. Cavour, uomo della Destra liberale, fu fermamente contrario in quanto arrivare fino a Roma avrebbe significato la rottura dell'alleanza del Piemonte con Napoleone III, allora protettore dello Stato Pontificio.

 La spuntò -come sappiamo- politicamente Cavour e Garibaldi si fermò, nell'impresa militare, a Napoli.

Era il 30 Settembre

1520

Viene incoronato Solimano il Magnifico, successore del padre Selim I, come Sultano dell’impero ottomano.

1946

Nel penultimo giorno del primo processo di Norimberga, vengono condannati 22 gerarchi nazisti. Tra questi, a Joachim von Ribbentrop e Hermann Göring viene comminata la pena di morte.

1949

Si conclude il ponte aereo alleato su Berlino, avviato il 28 giugno dell’anno precedente dopo il blocco dell’accesso ai tre settori Alleati della capitale tedesca da parte dei sovietici.

2004

Il presidente russo Vladimir Putin dà il via libera all’accettazione del Protocollo di Kyoto, in base al quale gli stati devono ridurre le emissioni di gas serra del 5%.

Piccola, grande Riflessione

 Il dialogo

Il dialogo non è solo una questione religiosa. E' la chiave della sopravvivenza del pianeta, in un mondo in cui si è dimenticato come la guerra non sia mai la soluzione chirurgicamente pulita che permette di espellere il male dal mondo. Il dialogo è il cuore della pace in un mondo che rinuncia alla politica e sceglie la via militare per risolvere i conflitti. E la pace è il bene supremo, oltre lo stordimento della demonizzazione dell'altro.

Oliver Clément

Scrittore, poeta e teologo

1921 - 2009


giovedì 29 settembre 2022

Perché ci ricordiamo di

 Carlo Levi

Carlo Levi (Torino 1902 - Roma 1957) dopo la laurea in medicina si dedica alla pittura, alla scrittura e alla politica. Nel 1929 fonda a Parigi, con Gaetano Salvemini, Emilio Lussu, Carlo Rosselli e Alberto Tarchiani, il movimento "Giustizia e Libertà"

  Arrestato dalla polizia fascista, viene condannato al confino in Lucania (Basilicata), dove scorge il "problema meridionale" e da quella esperienza nasce il romanzo più conosciuto fra i suoi tanti altri: Cristo si è fermato a Eboli  (1945). Si tratta di un diario e libro di memorie, saggio etnologico e sociologico e nello stesso tempo di un romanzo.

  E' descritto il mondo "chiuso" di Aliano (Gagliano), il paese dove Carlo Levi trascorre il "confino" impostogli dal Fascismo e che diventa il simbolo di quell'Italia vicina al mondfo civile spazialmente e contemporaneamente lontanissima di secoli dalla "civiltà" e dall'umanità. Un viaggio  nel mondo contadino "arcaico" come l'hanno definito tantissimi autori che vengono a conoscenza, mediante il libro di Levi, di un mondo contadino e arcaico in cui vige persino la magia come risposta alla miseria e all'ignoranza.

 Una frase memorabile di Levi recita: "Non può essere lo Stato a risolvere la questione meridionale, per la ragione che quello che noi chiamiamo problema meridionale non è altro che il problema dello Stato".

 Per Levi si trattò della scoperta della "Questione Meridionale", quella questione che il mondo civile ha pochi decenni dopo ritrovato nella Sicilia Occidentale, in anni ancora più tardi, solamente quando le televisioni di tutto il mondo arrivarono nella Valle del Belice per cogliere gli effetti del terremoto '68.

Una società migliore. Investire sempre più sulla formazione educativa (la cultura) dell'uomo. (2)

 La Terra sfruttata oltre i limiti

Aria ed acque pulite unitamente a suolo agrario fertile e compositi organismi naturali comunitari, nella società dei nostri giorni, sono sempre più a rischio. L'avidità dei nostri giorni non può che creare povertà e lasciare "indietro", quasi volutamente, molte aree del pianeta dove vivono "esseri umani. Ciò avviene sfruttando la forza dei potenti che lascia indietro milioni, o forse miliardi, di altri esseri umani.

L'Occidente ha molti meriti per aver portato tenori di vita più o meno soddisfacenti e sviluppato la ricerca scientifica a livelli inimmaginabili. Tuttavia è accaduto -più che frequentemente e purtroppo continua ad avvenire ancora- a scapito di vaste zone e di grandi moltitudini di esseri umani che vivono in aree  diverse del pianeta. Per sostenere ciò non serve chissà quale scienza, basta visionare i telegiornali che ci mostrano gli sbarchi sulle coste della "ricca" Europa di migliaia e migliaia, ormai diventati milioni, di poveri-cristi.

Il finto nazionalismo di tanti nostri politici è fuori luogo se si pensa che il dislivello sociale ed umano di quei poveri-cristi è stato storicamente creato dal colonialismo europeo e dal divario di forza militare conseguente al precedente colonialismo; colonialismo che tuttora si protrae, in forme adulcorate ma evidenti a chi sa leggere le vicende sociali.

L'Occidente, nonostante pure esso possieda al suo interno dislivelli e sacche di arretratezze che rileviamo noi stessi nel Meridione italiano,  ha gravi responsabilità sull'era di declino a cui assistiamo di paesi (stati) che si combattono per conquistare spazi e risorse energetiche, ricchezze comuni dell'umanità che -dai paesi più avanzati- vengono consumati ("divorati" sostengono alcuni economisti)  ancor prima che queste vengano dalla "natura" rigenerati.

Sta tutto in questa difficoltà di rigenerazione delle risorse che risiede il rischio "ecologico" ed alimentare dell'umanità, le cui conseguenze si colgono  in molti aspetti del nostro vivere.

(Segue)

Flash sulla nostra Storia

 Dal quadro generale XVI secolo

Nella seconda metà del sedicesimo secolo vengono imposte in Sicilia le conclusioni del Concilio di Trento, in un contesto complesso dal momento che nell'Isola da più secoli vigeva l'Istituto della "Apostolica Legatio" che riconosceva i poteri all'interno della Chiesa alle istituzioni regie e laiche. Fu in quegli anni che mutò l'organizzazione soprattutto periferica (al livello delle parrocchie) della Chiesa anche nell'assetto interno, come ad esempio, con l'obbligo di adozione e di continuo aggiornamento dei "quaderni" o "registri" su cui si cominciarono ad annotare le nascite, i matrimoni, i decessi e in un tempo successivo anche le cresime. Tutto ciò non con provvedimenti delle autorità ecclesiastiche (vescovi) bensì con disposizione regia.

Restando al periodo della seconda metà del XVI secolo, in successione quasi continua, le misere popolazioni dell'Isola, quelle dell'interno soprattutto, vengono investite prima dalla peste, dal 1575 e per alcuni anni successivi, e poi nel decennio di fine secolo, dalla carestia che causa guasti, lutti e privazioni alimentari oltre alla drastica riduzione della consistenza della popolazione. Questi eventi capitarono nelle aree interne e montuose dell'Isola ed investirono ovviamente anche l'area di Kuntisa.


Era il 29 Settembre

 1864

Viene firmato il trattato di Lisbona che definisce i confini territoriali attuali tra Spagna e Portogallo. 


1911

L’Italia dichiara guerra all’impero ottomano, allo scopo di occupare i possedimenti turchi in Tripolitania e Cirenaica.


1918

In Giappone Hara Takashi diventa il primo cristiano a ricoprire la carica di primo ministro del paese. Verrà ucciso appena tre anni dopo.


1938

Viene firmato l’accordo di Monaco tra Francia, Germania, Regno Unito e Italia, in base al quale la Germania avrebbe annesso parti della Cecoslovacchia abitate in prevalenza da popolazioni di lingua tedesca (sudeti).


1943 

Nasce Lech Wałęsa, sindacalista polacco fondatore di Solidarność, oppositore del regime filosovietico e presidente della Polonia dal 1990 al 1995.



Piccola, grande Riflessione

Il dispiegarsi della Vita

La forza che dirige l'evoluzione va ricercata non negli eventi fortuiti delle mutazioni casuali, bensì nella tendenza intrinseca della vita a creare novità, nella manifestazione spontanea di un ordine e di una complessità crescenti.

Fritjof Capra

 Fisico e saggista

Nt. 1 febbraio 1939

mercoledì 28 settembre 2022

E adesso ... con occhio diverso

 



Sistemi elettorali. Il sistema maggioritario ha favorito il centro-destra, la volta scorsa ha favorito altri

 Nelle elezioni regionali siciliane ha votato meno del cinquanta per cento degli aventi diritto. Lo abbiamo evidenziato ieri, e va ancora rimarcato perché non c'è nulla da sottovalutare in questo fenomeno dal momento che rende evidente la lontananza dal tipo di democrazia che dovrebbe caratterizzare questa parte di mondo occidentale.

Cosa spinge le persone a rinunciare a quello che in democrazia dovrebbe essere considerato un diritto prima che un dovere? 

Secondo alcuni giornali e taluni semplici cittadini esiste in tante fasce sociali  la percezione che il voto non conta, non incide, e che i governi si fanno e si disfano a prescindere dall’esito delle consultazioni. Avviene che i partiti ed i leaders in campagna elettorale  arrivano quasi  ad  insultarsi anche pesantemente ed il giorno dopo l'apertura delle urne sono pronti a sedersi sorridenti dietro il tavolo del Consiglio dei ministri, indipendentemente dall'esito elettorale. Basta pensare ad un PD che da un decennio, o forse più, col 20% dei consensi è sempre -o quasi- stato a sedere nei banchi del governo.

 Se i politici danno la sensazione di recitare, alla gente non resta che  votare contro. Votare contro comincia a significare, stranamente,  non recarsi alle urne. 

=///=

 A chi ci ha suggerito il testo qui sopra evidenziamo che proprio il Pd si accinge in queste ore a svolgere l'opposizione al governo di prossima costituzione di centro-destra. Significa che torna la democrazia?

 Verosimilmente il processo di formazione dei governi dipende moltissimo dal tipo di legge elettorale che viene adottato. E sarebbe bastato che la Sinistra, M5S e Azione si fossero aggregati in coalizione ed il PD avrebbe riconfermato la centralità nel sistema politico italiano. L'alternanza è -ovunque- figlia del tipo di legge elettorale adottato.

Contessa Entellina.Il voto locale per le elezioni regionali


 

ELEZIONI REGIONALI

25 Settembre 2022



Era il 28 Settembre

48 a.C. 

Pompeo, rivale di Giulio Cesare, viene ucciso a tradimento in Egitto, dopo la sconfitta subita nella battaglia di Farsalo.


1538

Gli ottomani sconfiggono la flotta della Lega Santa (composta da Venezia, Genova, Cavalieri di Malta, Stato Pontificio e Spagna) nella battaglia navale di Prevesa.


1542

L’esploratore spagnolo Juan Rodríguez Cabrillo è il primo europeo a mettere piede in California, presso la baia di San Diego. 


1864

A Londra si riunisce per la prima volta l’Associazione internazionale dei lavoratori, conosciuta anche come Prima Internazionale.


1978

Muore Giovanni Paolo I, eletto papa appena 33 giorni prima.


Piccola, grande Riflessione

 La forza dell'Acqua

Nulla al mondo è morbido e flessibile come l'acqua. Eppure nulla quanto lei dissolve ciò che è duro e inflessibile.

Il morbido dissolve il duro; il leggero supera il rigido. Tutti sanno che è vero, pochi lo mettono in pratica.

Tao Te Ching

(«Libro della Via e della Virtù») è un testo cinese di prosa talvolta rimata, ...

martedì 27 settembre 2022

Il Parlamento nazionale. La ripartizione dei seggi fra le forze politiche

 IL PARLAMENTO, in forza anche della legge elettorale maggioritaria, è ampiamente sotto il controllo del Centro-Destra.

Il centrosinistra conta su 84 seggi a Montecitorio a fronte dei 237 del centrodestra ed i 21 al terzo Polo ed ancora dei 52 ai Cinque Stelle. 

A Palazzo Madama: 112 seggi spettano al centrodestra, 42 al centrosinistra, 28 al Movimento 5Stelle e 9 a Calenda e Renzi.

Gli eletti all'ARS. (Provincia di Palermo)

 Lo scrutinio dei voti per le Regionali è ancora in corso e procede a rilento soprattutto nella provincia di Siracusa. 

Alcuni eletti sono comunque già certi, ecco i nomi:


PALERMO: 

Adriano Varrica e Luigi Sunseri (M5s); 

Ismaele La Vardera (De Luca sindaco di Sicilia); 

Edy Tamajo, Gianfranco Miccichè e Francesco Cascio (FI); 

Valentina Chinnici e Antonello Cracolici (Pd); 

Nuccia Albano (Dc); 

Vincenzo Figuccia (Lega); 

Alessandro Aricò, Fabrizio Ferrara e Marco Intravaia (FdI);

Chi ha vinto in Sicilia? Elezioni politiche e regionali

 Il partito di maggioranza assoluta

In Sicilia per le elezioni regionali ha votato
il 48,62% degli elettori. Alle precedenti
 regionali  nel 2017 aveva votato
il 46,75%. Questi i dati che vengono
fuori dal report dell’ufficio elettorale
della Regione. 



nell’isola, si conferma ancora una volta quello dell’astensione: per le Regionali hanno votato il 48,62% degli aventi diritto, dato questo in costante e in leggero aumento rispetto a cinque anni fa e alle precedenti tornate elettorali. 

 E' questo il dato con il quale tutte le forze politiche, di maggioranza e di opposizione, dovranno fare i conti. In questo dato si misura la coscienza civica della nostra terra, di quanto ciascuno si sente partecipe del destino della nostra terra e di quanto ciascuno è -o si sente- coinvolto nelle strade della cittadinanza e quindi della politica.

 I nuovi eletti, oltre a curare la realizzazione dei progetti ufficializzati in campagna elettorale, si preoccupino di tornare alla politica sul territorio alla maniera in cui quando la p-o-l-i-t-i-c-a osava dibattere nei vicoli e quartieri di Palermo e altre città dell'Isola e nei paesini dell'entroterra, e magari all'interno di buie sezioni di partito e delle Camere del Lavoro. Ai nostri giorni, gli eletti,  non solo scansano le periferie ma usano un linguaggio che essi ritengono forbito, e che in realtà mostra ignoranza su ciò che affrontano, dal momento che non riescono a rendere partecipi gli interlocutori.

 Nonostante, tutti siamo chiamati a rispettare l'esito delle urne. Si chiama "democrazia".

Il dopo elezioni. Il quadro politico è cambiato

SENATO DELLA REPUBBLICA: «112 seggi al centrodestra e 39 al centrosinistra»

Sono 112 i seggi al Senato che vanno al centrodestra, 39 al centrosinistra. È quanto emerge dai dati del Viminale. Al M5S vanno 28 seggi, 9 ad Azione-Italia Viva e 1 a De Luca sindaco d’Italia.

CAMERA DEI DEPUTATI : «Al centrodestra 235 seggi, al centrosinistra 80»

Sono 235 i seggi conquistati dal centrodestra alla Camera in seguito ai risultati delle elezioni politiche. Secondo i dati diffusi dal Viminale, la coalizione di centrosinistra avrà 80 seggi, il Movimento 5 Stelle 51, il Terzo Polo 21. Tre seggi vanno alla Sudtiroler Volkspartei e uno a «De Luca sindaco d’Italia».

REGIONE SICILIA: 

Nella Sicilia dove, come già cinque anni fa, vota meno di un elettore su due (48,62%), si brinda al primo governatore con tessera di Forza Italia, Renato Schifani, l’ex presidente del Senato pronto per insediarsi con oltre il 40 per cento dei voti a Palazzo d’Orleans, sulla poltrona lasciata da Nello Musumeci.

Hanno sostanzialmente tenuto i «grillini», attestati oltre il 27 per cento, mentre si è avverato l'arretramento prevedibilissimo del Pd la cui lista non possedeva connessione quasi alcuna col tessuto sociale. Adesso è già stato avviato da subito il processo interno che lacererà per mesi la vita interna del Partito siciliano. e non solo quello. Il segretario regionale Anthony Barbagallo ha dichiarato: «Qualcuno s'è impegnato molto di più sul dopo e molto meno sull'obiettivo principale, che era vincere le elezioni»,

"Game Over, mi fermo qui. Dopo trent’anni di impegno politico mi chiamo fuori. La sconfitta elettorale non c’entra: c’entra la vita. Che ti propone un tempo per tutto: basta essere capaci di ascoltarla". Così Claudio Fava, capo lista di "Cento Passi" dopo la sconfitta alle Regionali, annuncia il suo ritio dalla politica. 

Era il 27 Settembre

1130

Investitura di Ruggero II d’Altavilla a Re di Sicilia.

1529

Inizio dell’Assedio di Vienna: Solimano il Magnifico comincia il suo attacco alla città.

1557

Palermo: una spaventosa alluvione provoca un’ondata di fango che dai monti sovrastanti la città, si riversa su di essa lasciando per le vie una scia di morte e distruzione. Le vittime furono più di 7000.

1939

Seconda guerra mondiale: la Polonia si arrende alla Germania nazista e all’Unione Sovietica.

1940

Il Patto tripartito viene firmato a Berlino da Germania nazista, Impero giapponese e Italia fascista.

1964

Pubblicato il rapporto della Commissione Warren, che conclude che Lee Harvey Oswald, agendo da solo, assassinò il presidente John F. Kennedy.

1998

Nasce il motore di ricerca Google.


Piccola, grande Riflessione

Gli Ideali dell'Occidente 

Dobbiamo essere chiari ed espliciti sui valori fondanti delle nostre società. Mi riferisco alla nostra fede nella democrazia e nello Stato di diritto, al nostro rispetto dei diritti umani, al nostro impegno per la solidarietà globale.

Mario Draghi

Economista, accademico, banchiere, dirigente pubblico e politico; presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana dal 13 febbraio 2021.

Nt. 03.09.1947

lunedì 26 settembre 2022

Elezioni Regionali. In Sicilia vince il centro-destra, a conferma che la Sinistra va riformata

 

CANDIDATOPERC./VOTIPARTITIVOTI%

RENATO
SCHIFANI

Centrodestra
38,40%138.316 VOTI
Fratelli d'Italia43.07513,90%
Forza Italia38.15412,40%
Popolari E Autonomisti21.1846,90%
Prima L'italia - Salvini Premier20.6016,70%
Dc Democrazia Cristiana20.1226,50%

CATENO
DE LUCA

Lista civica
29,30%105.555 VOTI
De Luca Sindaco Di Sicilia - Sud Chiama Nord49.69416,10%
Sicilia Vera9.6643,10%
Orgoglio Siculo Con Cateno4.8931,60%
Autonomia Siciliana1.5660,50%
Giovani Siciliani1.0930,40%
Terra D'amuri1.0010,30%
Impresa Sicilia7910,30%
Lavoro In Sicilia6090,20%
Basta Mafie5810,20%

CATERINA
CHINNICI

Partito Democratico
16,30%58.782 VOTI
Partito Democratico41.48613,40%
Cento Passi Per La Sicilia9.3993,00%

NUNZIO
DI PAOLA

Movimento 5 Stelle
13,70%49.204 VOTI
Movimento 5 Stelle 205038.06912,30%

GAETANO
ARMAO

Azione-Italia Viva
1,90%6.777 VOTI
Azione - Italia Viva - Calenda6.0141,90%

ELIANA SILVIA SATURNIA
ESPOSITO

Lista civica
0,40%1.449 VOTI
Siciliani Liberi8440,30%