StatCounter

venerdì 16 settembre 2022

Noi gente del XXI secolo. Motivi per riflettere

Detti e Fatti

La carica dei 5.558 candidati al Senato e alla Camera

Sorteggiato l'ordine su schede elettorali per regione e collegi.

Per la Camera lotteranno 1.314 per i collegi uninominali e 2.265 per quelli plurinominali: per il Senato, sono 646 i candidati per i collegi uninominali e 1.197 per i plurinominali. Per il voto all'estero, sono presenti 95 candidati per la Camera e 41 per il Senato.

Mario Draghi, Premier italiano

«La democrazia italiana è forte, non si fa battere dai nemici esterni, dai loro pupazzi prezzolati. Dobbiamo essere fiduciosi nella nostra democrazia, non bisogna avere timore di qualunque voce», dice alludendo alla questione dei fondi russi.

Le sanzioni  «Funzionano . Bisogna capire questo, altrimenti non si capirebbero certi comportamenti recenti del presidente Putin. Bisogna continuare sul fronte del sostegno all’Ucraina per la guerra di liberazione da chi ha invaso il Paese. Questa è stata la linea del mio governo. All’interno del centrodestra ci sono tanti punti di vista. Quello di Salvini prevale? Non lo posso dire questo. È una visione che il governo attuale non condivide. C’è chi parla di nascosto con i russi, chi vuole togliere le sanzioni. C’è pure lui» 

Oscar Giannini, giornalista

Draghi ora ora: "La democrazia italiana è forte, non si fa battere da nemici esterni e dai loro pupazzi prezzolati. E chiaro che negli ultimi 20 anni la Russia ha effettuato una sistematica opera di corruzione negli affari, stampa e politica in molti paesi UE e USA".

Enrico Letta, segretario Pd

“Questo voto dimostra che quando agli italiani diciamo che l’alternativa è tra stare tra Francia e Germania o stare con Orbán, diciamo la verità”. "Quando si tratta di prendere posizioni contro i regimi illiberali, Meloni e Salvini stanno sempre dall’altra parte”.

Roberto Speranza, ministro della Salute

Il tema della campagna vaccinale “deve essere patrimonio del Paese: la campagna vaccinale è patrimonio di tutti. Dovremmo dire tutti insieme, senza distinzione, qualsiasi cosa accada si andrà avanti con i vaccini. Occorre difendere i più anziani o i più deboli. L’ho chiesta da settimane, ma molti leader sono molto ambigui”

Enrico Costa, deputato "Azione"

Ieri alla Camera un mio ODG per la rapida realizzazione del rigassificatore di Piombino votato anche da M5S. Oggi M5S sostiene di essersi sbagliato, di aver commesso un errore materiale, e presenta al Senato un ODG opposto. Incredibile: neanche in grado di capire cosa votano.

Oscar Giannino, giornalista

A 7 giorni dal voto questa diffida di Berlusconi a suoi alleati vale ZERO. Sa da anni che Lega e FdI tifano Orban, da anni lui la pensa come Salvini su Putin, ed è lui Berlusconi ad aver ucciso ogni pretesa identità liberale di FI silurando Draghi insieme a Conte e Salvini

Nessun commento:

Posta un commento