StatCounter

mercoledì 6 novembre 2024

Il Sistema Previdenziale Italiano (1)

  Molte questioni ci vengono segnalate, da trattare anche in forme ridotte, prima di ridurre ad un giorno mensile gli aggiornamenti periodici sul blog. Interessante da tratteggiare ci sembra il quadro generale del sistema previdenziale italiano nelle sue caratteristiche, nelle funzioni, nelle modalità di finanziamento e di determinazione delle prestazioni.

  Data la rilevanza sociale del ruolo assolto dal sistema previdenziale e’ lo Stato, attraverso il confronto tra la realtà italiana e quella di altri paesi comunitari e non  a determinare le caratteristiche del sistema.

  Ciò che si coglie nell’addentrarsi nel sistema previdenziale italiano è l’incredibile frequenza di interventi legislativi (ed ancor di più amministrativi) da parte dello Stato che con frequenza vanno ad intaccare gli stessi principi ispiratori. Comunque i temi che prevalgono nell’affrontare la Previdenza restano: 1) le pensioni, 2) riforme sulla problematica pensioni.

  Ciò che assilla chi e’ chiamato a occuparsi della “previdenza degli italiani”  e’ soprattutto il calo demografico, ossia la diminuzione delle nascite nel nostro Paese.               Il calo delle generazioni comporterà, un domani più o meno vicino, un minor numero di lavoratori che verseranno contributi attraverso i quali si dovranno garantire le pensioni a fasce relativamente più numerose di anziani-pensionati. 

  Avremo comunque più tempo e spazio sul blog per capire meglio. Anche se siamo convinti che esiste, per chi vuole capire i meccanismi previdenziali, una ampissima risonanza mediatica che coinvolge sia gli anziani che vanno o sono già in pensione, che i giovani e i meno giovani che ancora devono maturare più anni per conseguire il diritto per il miglior possibile trattamento pensionistico.

Nessun commento:

Posta un commento