Seguendo i media ad
autunno inoltrato
Alluvioni e siccità che si alternano non caratterizzano solamente la nostra Sicilia. Il caso è ormai a dimensioni mondiale. Semmai il problema è che i cambiamenti climatici vanno in fretta affrontati con le soluzioni appropriati.
Il professore Foti è componente della Commissione Grandi Rischi nazionale. È anche stato chiamato come esperto nella cabina di regia per l'emergenza idrica in Sicilia. Nei giorni scorsi si è trovato ad affrontare in maniera contemporanea sia il caso dell'alluvione nella costa ionica sia la questione dei laghi prosciugati nella Sicilia centrale. E anche se adesso l'attenzione è più concentrata mediaticamente sul caso alluvione, Foti ha segnalato: «L'Ancipa -uno dei più importanti laghi artificiali siciliani, che è anche strategico sul piano della distribuzione dell'acqua in varie province della Sicilia- è già prosciugato e sono stati trasferiti tutti i pesci».
«La perdita di acqua è un problema patologico del sistema infrastrutturale delle reti di distribuzione idrica siciliana. Vi sono state carenze anche sul piano dell'utilizzo dei fondi europei, la Sicilia ha dovuto restituire risorse all'Europa per oltre 100 milioni di euro per migliorare le condizioni delle reti di distribuzione. Nell'Isola un litro su due immesso nelle reti idriche si perde, e vi sono zone dove addirittura le perdite di acqua toccano il 75%».
Nessun commento:
Posta un commento