StatCounter

martedì 7 dicembre 2021

Patrick Zaki. Uno studente impegnato per la libertà

 Patrick Zaki sarà finalmente scarcerato, anche se rimane ancora sotto processo. Il 7 dicembre, oggi, il tribunale ha finalmente deciso di liberare Patrick in attesa della prossima udienza che si terrà il 1° febbraio.

 Patrick Zachi, studente egiziano che studia in Italia, appartiene alla comunità cristiana più consistente di tutto il Medio Oriente, quella dei copti.

La Chiesa copta fu fondata in Egitto nei I secolo d.c. Ha origine dalla predicazione di San Marco l'evangelista che predicò il messaggio cristiano in tutto l'Egitto, sotto l’impero di Nerone. A capo della Chiesa copta sta il Patriarca di Alessandria, che si avvale del titolo ufficiale di "Papa".

Il distacco dalla originaria Chiesa unita dei primi secoli avvenne a causa del Concilio di Calcedonia che stabilì che Cristo era al tempo stesso Dio e uomo. Erano tempi quelli caratterizzati da numerose diatribe sulla natura di Cristo.
I Copti non accetterarono le convinzioni del Concilio di Calcedonia. 

A capo della Chiesa copta sta un Papa, la cui sede è ad Alessandria d'Egitto. Comunità di copti sono presenti in più località d'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento