(2) Viene proclamata in Albania la Repubblica Popolare. Durante la guerra i partigiani albanesi combatterono contro l'Esercito Italiano invasore. Di quell'avventura voluta dal Fascismo, teniamo conservate tre cassette di un'ora ciascuna registrate con le narrazione di un contessioto, non più fra noi, che dovette assolvere al ruolo di traduttore per il reparto dell'Esercito Italiano a cui apparteneva.
FEBBRAIO; (1) Alla Conferenza di Jalta, Stalin, Roosvelt e Churchill discutono l'Organizzazione delle Nazioni Unite e l'assetto post-bellico dell'Europa. Decisione convinta unanimemente fu la determinazione di smembrare la Germania.
MARZO: (1) Al Cairo viene costituita la Lega Araba.
(2) Le truppe sovietiche entrano a Danzica. la città polacca di maggior rilievo nell'area regionale entro cui i due contessioti -sopra ricordati- trascossero almeno due anni nei campi di concentramento tedeschi. Sui fogli matricolari loro, ufficialmente, si legge che furono liberati dai sovietici. In realtà essi si trovarono sbandati da quando i tedeschi, viste sfondate le linee di combattimento, scapparono verso Occidente abbandonando senza abiti e senza cibo i prigionieri italiani.
APRILE: (1) Negli Stati Uniti H. Truman diventa presidente dopo la morte di Roosevelt.
(2) Le truppe alleate iniziano l'offensiva finale sul fronte italiano. In pratica stringono in una morsa ciò che nel Nord Italia resta della Repubblica Sociale creata da Benito Mussolini. In Sicilia gli americani avevano trovato nel luglio 1943 (sbarco in Sicilia) loro sostenitori la Mafia locale e quella Americana. Connesso all'avanzata degli americani nell'Isola (1943) c'è il lancio di una bomba da un aereo americano nelle vicinanze dell'abitato di Contessa Entellina, in località "Maccarruni", presso a poco dove oggi sorge l'edificio intestato a Francesco Di Martino, Scuola Media.
(3) Mussolini viene catturato a Dongo dai partigiani, viene giustizziato per le vie brevi, insieme a Claretta Petacci.
(4) Hitler si suicida nel bunker della cancelleria di Berlino.
MAGGIO: (1) L'Armata Rossa conquista Berlino.
(2) A Roma e a Berlino viene firmata la resa incondizionata della Germania agli alleati.
GIUGNO: (1) Il territorio tedesco viene diviso in quattro zone di occupazione: statunitense, britannica, francese, sovietica.
(2) In Italia dopo le dimissioni di Bonomi, Ferruccio Parri, presidente del CNLAI e segretario del Partito d'Azione, forma un nuovo governo.
LUGLIO: (1) Inizia la Conferenza di Potsman tra Stalin, Truman e Churchill.
Nessun commento:
Posta un commento