StatCounter

venerdì 11 novembre 2022

Una parola, più significati (2)

 3)) Ecologia

== Interpretata alla lettera, Ecologia è la scienza dell'ambiente. Comincia ad affermarsi nelle società più avanzate successivamente agli anni '60 del Novecento come studio dell'ambiente che ci circonda e del quale facciamo parte come un tutto. Ed in quest'ottica non consiste in una serie di conoscenze sull'ambiente ma principalmente in una "serie di comportamenti da assumere" perchè l'ambiente venga rispettato. Ha quindi atteggiamento prevalentemente prescrittivo piuttosto che descrittivo.

== Il suo oggetto di studio sono le relazioni fra l'uomo e l'ambiente, sul presupposto che tutti gli organismi della natura fanno parte di "un sistema", di una rete di relazioni, di un "ecosistema".

==L'Ecosistema crede nell'esistenza  di un ordine naturale al quale bisogna attenersi: rispettare l'ordine della natura evita di trattarla come qualcosa che ci serve, come qualcosa che non possiede valore. L'ordine naturale è un ordine che vas rispettato.

==L'Ecologia  ha senso generale rispetto all'ambientalismo. Questo rivolge grande attenzione all'Ambiente che costituisce un patrimonio da preservare e possibilmente sempre da reintegrare rispetto alle tante spoliazioni perpetrate in tempi recenti e lontani.

==L'Animalismo è connesso con la campagna per la difesa delle specie in via di estinzione; è attivo nella lotta contro la vivisezione, contro la produzione di pellicce, contro la caccia e gli allevamenti intensivi. Propende per la dieta vegetariana.

==L'ecologismo fra i propri compiti ha quello di spingere le amministrazioni locali a piantare via via più alberi, sostituire le energie inquinanti con le energie pulite, abolire quei prodotti che aumentano il "buco nella fascia di ozono".

Ecologismo implica ancora -nell'odierna società- anche visioni politiche, filosofiche ed economiche su cui torneremo a riflettere.

Nessun commento:

Posta un commento