StatCounter

lunedì 21 novembre 2022

Era il 21 Novembre

164 a.C. 

Giuda Maccabeo, figlio di Mattatia della famiglia asmonee, ripristina il Tempio a Gerusalemme. Questo evento è commemorato ogni anno dal festival di Hanukkah.

533
Le Istituzioni di Giustiniano vengono pubblicate con la costituzione Imperatoriam.

1783
A Parigi, Jean-François Pilâtre de Rozier e François Laurent d’Arlandes compiono la prima ascesa con una mongolfiera non vincolata (tempo di volo: 25 minuti, altezza massima: 9.000 metri).

1877
Thomas Edison annuncia l’invenzione del fonografo, un apparecchio che può registrare suoni. Questa invenzione permetterà poi l’utilizzo di apparecchi per la riproduzione del suono.

1905
Albert Einstein pubblica sugli Annalen der Physik la Teoria della relatività ristretta.

1916 
Durante la prima guerra mondiale muore Francesco Giuseppe, penultimo imperatore dell’Impero austro-ungarico, dopo oltre 68 anni di regno.

1927
Massacro della Miniera di Columbine: 500 minatori in sciopero, alcuni con le loro famiglie, vengono attaccati con le mitragliatrici da un distaccamento della polizia di stato vestita in abiti civili.

1964

Concilio Vaticano Secondo: si chiude la terza fase del concilio ecumenico della Chiesa cattolica.

1970
Guerra del Vietnam: Operazione Ivory Coast – Una squadra congiunta dell’aeronautica e dell’esercito statunitense esegue un’incursione nel campo di prigionia di Son Tay, nel tentativo di liberare dei prigionieri di guerra americani che si pensava vi fossero detenuti (non ci fu nessuna vittima americana, ma i prigionieri erano già stati spostati in un altro campo) Tutti i prigionieri americani vennero spostati in un pugno di complessi di prigionia centrali come risultato di questa operazione.

2002
La NATO invita: Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania, Slovacchia e Slovenia a diventarne membri.

Nessun commento:

Posta un commento