StatCounter

mercoledì 23 novembre 2022

Microstorie (7)

Letture di Storia medievale:

(Microstorie tratte dalla Grande Storia)

 Voci: Arte, Santa Maria del BoscoLibri

14)) Il patrimonio storico-culturale ed artistico che fa riferimento all'ex-Abbazia di Santa Maria del Bosco è vastissimo e purtroppo raccolto (disperso?) in più luoghi, e peraltro mai a pieno valorizzato. Si tratta di vaste collezioni eterogenee di arte, libri e testimonianze storiche di ogni genere.

15)) Se nel 2008 la Regione Sicilia ha stanziato in capo alla Provincia di Palermo dei fondi per richiamate all'attenzione degli amanti della Storia e dell'arte la secolare vicenda di Santa Maria del Bosco, è avvenuto -come tutte le iniziative di quell'ente pubblico- per ripartire, come da sua tradizione, un poco di fondi pubblici qua, altri là ed altri ancora più in là. Niente purtroppo è stato intrapreso, nell'ottica e nella prospettiva della continuità socio-economico-culturale dell'iniziativa. Tutto infatti è passato come l'acqua.

16)) Persino un piccolo Ente pubblico, come il Comune di Contessa Entellina, non riesce a venire fuori -da parecchio tempo- dalla paralisi entro cui viene tenuta la locale Biblioteca Comunale, nel cui ambito -peraltro- persistono i libri storici e "preziosi" della Biblioteca dell'Abbazia. Migliore sorte hanno alcune sculture, fra cui il busto-ritratto di Eleonora d'Aragona, opera d'arte di Francesco Laurana, architetto e scultore originario della Dalmazia che lavorò a lungo per gli aragonesi che governavano Napoli e la Sicilia, nella seconda metà del Quattrocento.

Nessun commento:

Posta un commento