StatCounter

martedì 2 settembre 2014

Contessa Entellina. Si ripete nello spirito della tradizione la festa in onore della Madonna della Favara

A Contessa Entellina, dal primo settembre, è iniziato il clima festivo che condurrà lunedì prossimo alla tradizionale ricorrenza dedicata alla Madonna della Favara.
Da ieri,  ogni mattina alle 5,30 del mattino, il "tamburinaru" fa il giro del paese e con il continuo rullio ricorda ai compaesani che ormai si è entro l'ottava dedicata alla Madonna.

Non è stato ancora reso noto dall'apposito Comitato il programma della festività 2014; però è certo che i riti religiosi saranno quelli di sempre con i Vespri della serata del 7, la Liturgia solenne in rito bizantino alle 11,15 dell'8 settembre e poi in serata la processione per le vie del paese.
Qualcuno assicura che quest'anno la liturgia solenne in rito bizantino potrebbe essere presieduta dall'Amministratore Apostolico che dall'aprile 2013 ricopre la sede vacante eparchiale di Piana degli Albanesi. In pratica il Cardinale Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo, potrebbe nella ricorrenza dell'8 settembre visitare la comunità contessiota, unica fra quelle ricadenti nel territorio dell'Eparchia, che finora non ha avuto la possibilità di raggiungere.

Nessun commento:

Posta un commento