Ci viene chiesto di riportare sul Blog ricette tipiche della cucina (e soprattutto pasticceria) contessiota.
A chiedercelo sono discendenti di contessioti di altre generazioni che vivono in Canadà e pure altrove.
Noi avvieremo una ricerca su qualcosa di specifico che caratterizzi il nostro territorio. Per intanto lanciamo una ricerca (o meglio un invito) mediante il Blog fra i lettori che dispongono di questo tipo di informazione.
Siccome ipotizziamo che la cucina e la pasticceria locale non si discosti da quella siciliana avvieremo una serie di rubriche sui "Sapori di Sicilia" che inglobi possibilmente i "sapori contessioti".
Ciò che riusciremo a scrivere sul blog farà arrivare in terre lontanissime i profumi ed i sapori della nostra isola.
Sicuramente i nostri lettori con origini contessiote che vivono lontano avranno saputo dai loro genitori e dagli antenati della pasta con le sarde, la caponata, le cassate.
La gastronomia della nostra isola è ricca di mille altre espressioni. Proveremo quindi, con l'aiuto di chi vuole darci una mano, ad aprire -pure su questo filone- il dialogo con le tantissime persone che possiedono origini contessiote e che vivono in ogni angolo del mondo.
Non trascureremo l'alimentazione più specificatamente "contadina", fatta a base di verdure e prodotti della terra. Anzi forse è giusto iniziare da questo genere, ossia dall'alimentazione più diffusa sulle tavole dei contessioti sicuramente fino al periodo del terremoto (gennaio 1968) e tuttora abbastanza dominante.
Nella nostra zona sempre si sono privilegiate le risorse del territorio; ecco perchè esistono ancora oggi ingredienti e metodi di cottura che evocano civiltà antichissime (greci, arabi, romani) e usi alimentari di popoli che nei secoli hanno dominato l'isola.
Il patrimonio gastronomico siciliano, e quindi contessioto, è un patrimonio "contaminato" da tante culture e da tanti apporti.
Saremmo felici se questa rubrica, in queste righe solo tratteggiata, trovasse collaboratori stabili o occasionali che trasmettessero lo spirito di quanto tanti lettori che si sentono "contessioti" vorrebbero ritrovare.
Nessun commento:
Posta un commento