StatCounter

lunedì 13 febbraio 2023

Russia - Ucraina. Tutto sul piano politico-diplomatico si va complicando

 355esimo giorno di guerra in Ucraina.

• La Gran Bretagna si propone di produrre armamenti direttamente sul suolo  ucraino a sostegno dell'esercito di Kiev.

• Il ministero della Sanità ucraino in un comunicato sostiene che dall’inizio dell’invasione le forze armate russe hanno bombardato 540 ospedali.
• Il britannico Institute of Study of War sostiene che la Russia è «impreparata»: «L’esercito russo sembra non essere stato in grado di preparare il personale che ha mobilitato a condurre efficaci operazioni offensive meccanizzate». Nell’ultima settimana secondo i servizi inglesi la Russia avrebbe registrato il numero più alto di morti dall’inizio della guerra.

 Ed arrivano le parole di Berlusconi a sostegno dell'amico Putin: Le pallottole verbali di Silvio Berlusconi contro il presidente ucraino Volodymyr Zelensky («Non va preso sul serio, io da premier non gli avrei parlato») mettono in seria difficoltà la Meloni. Il Centro-Destra nelle prime ore dall'uscita berlusconiana -scrivono i giornali- resta in un rumoroso silenzio, telefoni sempre occupati o staccati ad arte per non parlare con i giornalisti. 

Imbarazzo, tensione, paura che le clamorose parole dell’ex premier possano provocare conseguenze sul voto regionale in Lombardia e Lazio o, ancor peggio, incrinare pericolosamente la stabilità del governo. I primi sussurri fissano Berlusconi come «vittima della propaganda di Mosca e delle fake news russe, che riescono a permeare le posizioni di tanti, in Italia e in Europa».

Nessun commento:

Posta un commento