La spesa per le indennità passa da 10 a 11milioni. |
890 euro al mese in più per i parlamentari
I parlamentari, nei regimi democratici, dovrebbero rispecchiare riflessi e vita dei loro rappresentati. Così è in teoria e così sta scritto sui libri. La realtà -soprattutto in Italia e ancor più in Sicilia- è differente.
Viviamo giorni di aumento del costo della vita (l'inflazione, ci spiegano i media, vanifica buona parte del potere d'acquisto delle buste paghe, delle pensioni e di chi vive nel disaggio).
Cosa sanno fare i parlamentari dell'Assemblea Regionale Siciliana? Lo leggiamo sui giornali:
La spesa dell’Assemblea regionale siciliana per le indennità parlamentari è aumentata. Causa impennata dell’inflazione passa dai 10,45 milioni del 2022 a 11,2 milioni per il 2023. «Occorre precisare che le voci fondamentali, costituite dall’indennità parlamentare e dalla diaria, sono state modificate a decorrere dal 1 gennaio 2014 per tenere conto del limite complessivo di 11.100 euro mensili previsto dalla legge regionale 4 gennaio 2014. La stessa legge prevede che la misura del trattamento sia soggetta ad adeguamento secondo la variazione dell’indice Istat del costo della vita; l’aumento deciso dell’inflazione nell’anno trascorso ha pertanto portato a una rimodulazione in aumento della spesa».
Nessun commento:
Posta un commento