Dal secolo passato, dal Novecento, scrivere o parlare di "Storia" ha significato descrivere e analizzare società, comunità, che fino ad allora mai erano entrate nella storia ufficiale che si studia a scuola o che si ritrova nei testi esposti in libreria.
Fino alla fine dell'800 gli storici scrivevano libri, volumi su volumi, descrivendo le vicende delle grandi dinastie: i Borboni, gli Svevi, i Savoia etc. Attraverso i grandi personaggi ritenevano di narrare (indirettamente) le vicende di singole popolazioni, di contesti e destini di intere regioni e di interi regni. Mai nessuno storico fino ad allora si è dedicato a descrivere le sorti, le sofferenze, le abitudini dei popoli, riprese con lente ingrandita. Le classi subalterne nei secoli passati non interessavano a nessuno storico, a nessun letterato; per la cultura del XV secolo, quando gli arbëreshë arrivarono in Sicilia, in Calabria o nel resto del Meridione italiano, mai venne in mente ad un letterato, ad uno storico di descrivere chi erano quei profughi, quei contadini usati per ripopolare i deserti feudi del meridione. Mai nessuno colse l'interesse di spiegare come mai i baroni del Meridione si offersero ad accogliere (si fa per dire) quella gente.
Per far meglio capire ciò che scriviamo.
E' dal Novecento che la "cultura" studia -a 360°- la società del tempo andato, ricostruisce la storia dei livelli di governo (principi, baroni, re etc.) e dei livelli di base della società, profughi, villani, contadini, e ... solo di sfugita dei baroni.
Oggi sappiamo che profughi, contadini, subalterni, per scelta culturale medievale e pre-Rivoluzione francese, non erano "esseri umani" al pari delle classi dominanti o come mi suggerisce un amico "non erano figli di Dio". Non esisteva allora -d'altronde- la carta dei diritti dell'uomo.
Oggi gli studi e l'emergere di culture diverse e lo stesso nuovo modo di scrivere la Storia consente persino a noi contessioti di conoscere, a modo di esempio, come funzionava la comunità locale nei secoli andati, grazie allo studio condotto -sul campo oltre che negli archivi- del sociologo-antropologo olandese Anton Blok.
(segue)
Credo che un metodo per capire meglio chi fossero gli arbëresh di Contessa e degli altri comuni arbëresh di Sicilia deve per forza partire dallo studio dei capitoli di fondazione dei loro Comuni, confrontandoli con documenti simili di altri Comuni siciliani. Si potrebbe verificare se effettivamente le condizioni di vassallaggio fossero simili o se gli arbëresh di Sicilia abbiano avuto delle condizioni di favore.
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