Compito della politica è quello di guidare la comunità di riferimento fuori dal tunnel sanitario e sociale nel più breve tempo possibile.
Compreso nel compito c'è il pesante stato della viabilità in cui versa l'interno dell'Isola. Siamo effettivamente "isolati".
Sicilia
I nuovi casi di covid sono stati 1.768 in Sicilia nella ultime 24 ore con il record di morti: 49. Lo riporta il bollettino del ministero della salute del 26 novembre.
La buona notizia è che si va allentando la pressione sugli ospedale: al momento i ricoverati sono 1798 e quelli che hanno bisogno della terapia intensiva sono 253.
Dei 38.508 attualmente positivi nell'isola, 36.710 persone sono asintomatiche e stanno in isolamento domiciliare.
La provincia siciliana con più casi è Palermo con 516 nuovi positivi, seguita da Catania con 502, Ragusa 180, Messina 126, Trapani 116, Enna 109, Siracusa 82, Caltanissetta 80, Agrigento 57.
Contessa Entellina
La tensione di alcune settimane fa, quando una ventina di concittadini furono individuati "positivi", si è allentata e la gente vive adesso in un clima più disteso. Lo si coglie dalla discreta presenza di anziani che trascorrono qualche ora della mattinata nella locale piccola piazza Umberto. Lo fanno con mascherina e salvaguardando il prescritto distanziamento.
Nei campi, chiusa o quasi la campagna olivicola, i coltivatori stanno dedicandosi alla semina del grano con l'occhio che scruta le condizioni del tempo, sperando che le pioggi invernali tardino un poco prima di arrivare.
Le scuole da noi funzionano: si tratta infatti di scuole elementari e medie. Non esiste qui problema nè di affollamento nè di distanziamento. Esistono clasi -infatti- con meno, meno ripetiamo, di dieci allievi.
Chi dovrebbe vigilare e studiare il quadro sociale locale, a nostro giudizio, dovrebbe riflettere parecchio sui dati relativi alle composizioni delle classi scolastiche e su quelli demografici in generale relativi al paese.
Nessun commento:
Posta un commento