Dopo l'inchiesta arriva l'ispezione
Dopo l'apertura dell'inchiesta della Procura della Repubblica sui presunti conti di bilancio falsi, al municipio di Palermo arrivano gli ispettori dell'Assessorato, quello che un tempo andato si chiamava degli Enti Locali e adesso delle Autonomie Locali. Lo ha deciso il governo guidato da Musumeci.
Si e' al punto di dover appurare se quelli che ad oggi sono "presunti" conti irregolari -dal 2016 al 2020- siano tali o no. Di certo c'è che pochi giorni fa il ragioniere generale Basile ha proposto alla Giunta Orlando di dichiarare lo stato di "dissesto" avendo ritenuta improbabili le operazioni di riequilibrio.
Secondo quanto riportano i giornali in queste ore, Orlando e la sua giunta non intendono dichiarare il dissesto, più per ragioni politiche che strettamente amministrative, anche perché le elezioni amministrative sono prossime, in primavera. Attualmente fra amministratori e dirigenti risultano indagati 23 soggetti, ma per il timore che l'indagine possa espandersi ai capi servizio, riporta il giornale La Repubblica, è iniziata la corsa alle dimissioni, una sorta di fuggi fuggi.
Nessun commento:
Posta un commento