Chiedono di fare debito ad un
governo già, da loro, reso dimissionario.
L'Italia è il paese più indebitato del pianeta, in relazione alla popolazione. I due partiti "populisti" del Paese che non hanno mai saputo (o fingono di non sapere) come e perchè una società riesca a procedere in avanti esigono in questi giorni che si faccia ulteriore debito, tanto a loro non arriveranno le cambiali -pare vogliano dire-.
Vorrebbero che ci si indebitasse, ancora oltre la montagna che attualmente grava sugli italiani in termini di interessi, e ovviamente si sottraessero risorse altrimenti destinati alle scuole, al benessere dei nostri figli e alla riparazione della disastrata viabilità (del Sud in particolare).
Vorrebbero che ci si indebitasse in modo che più si dipende da chi ci presta risorse e più l'Italia dipende dai tanti Putin e dai tanti autocrati mondiali.
Un paese che non può parlare e dire più la sua sulla scena del mondo, perché ricattato di fallimento, non può più influire su ciò che succede in Ucraina o in altre parti del pianeta. Conte e Salvini insistono a volere più debito o perché sono digiuni circa il funzionamento dei mercati finanziari o perché vogliono fare regali ai desideri degli "autocrati" del pianeta.
Qualcuno, nello sfogliare i giornali, leggiamo che si compiace nell'avere staccato la spina al governo in una fase storica non certo di ordinaria amministrazione e adesso -però- si accorge dell'avvenuta decurtazione del potere d'acquisto della moneta e pensa, con massima ignoranza, che basta fare "debito" per riparare al disastro compiuto ai danni del Paese.
Scostamento di bilancio significa "debito" da parte di un Paese che sta arrivando al punto che gran parte delle imposte servono per pagare interessi e soprattutto che comincia a cedere "sovranità" a paesi terzi che, per non farci "affondare", esigono quella sterzata nella "politica estera" finalizzata a togliere il sostegno all'Ucraina e creare caos all'interno dei paesi alleati della Nato. Sottometterci alla lunga ai piani di Putin.
Questo genere di politica è ovvio che allontana la gente dalla Politica con la "P" maiuscola. Sarebbe bene -allora- che prima del voto del 25 Settembre ciascuno si chieda a chi giova il modo di operare dei partiti ampiamente "populisti".
Nessun commento:
Posta un commento