Trend relativo all'intera Italia (Popolazione)
Dall'Unità d'Italia, passando per l'Inizio del Novecento la popolazione italiana, nonostante i flussi migratori che non si sono mai arrestati, è sempre crescita ed il grafico Istat che qui riportiamo dà visivamente la tendenza generale. Avremo modo nel corso dei ragionamenti che porteremo avanti di verificare se l'andamento è sempre stato uniforme in ciascuna singola regione.
Su questa pagina -per intanto- ci proponiamo di eseguire per il lettore il raffronto fra la tendenza nazionale e quella locale, di Contessa Entellina.
E' evidente da subito che l'andamento nazionale e quello locale (in un comune di periferia, quale è Contessa Entellina) sono di gran lunga distanti l'uno dall'altro.
I grafici -alla data odierna- si fermano al 2011, ma l'Istat ha già reso disponibili i dati recenti e pure quelli recentissimi. Ci proponiamo di riflettere sul passato e pure sul futuro sociale della nazione e delle realtà locali, Contessa E. su tutte. Su Contessa ci proponiamo di monitorare con frequenza l'intero quadro socio-economico-culturale.
Nessun commento:
Posta un commento