Ruolo del livello centrale
Il ministero della Salute (Sanità) è l’organo centrale preposto alle funzioni di
==indirizzo e programmazione in materia sanitaria,
==definizione degli obiettivi da raggiungere per il miglioramento dello stato di salute della popolazione e alla determinazione dei livelli essenziali di assistenza tali da assicurare a tutti i cittadini in condizioni di uniformità sull’intero territorio nazionale.
Fra i quattro dipartimenti del ministero: 1) qualità, 2) innovazione, 3) prevenzione e comunicazione, c’è pure quello della 4) sanità’ pubblica veterinaria, nutrizione e sicurezza degli animali. Quest’ultimo si occupa della nutrizione, dei dietetici e degli integratori alimentari a base di erbe, del farmaco veterinario, dei fitofarmaci, dell’alimentazione animale e delle attività di verifica dei sistemi di prevenzione veterinaria e alimentare.
Accanto al ministero della Salute, esistono altri attori che ne supportano l’attività da un punto di vista consultivo e tecnico:
() (Consiglio Superiore di Sanità disciplinato dal d.lgs 342/2003 e dal dm 342/2002.
() Istituto Superiore Sanità (ISS) organo tecnico-scientifico che si occupa di ricerca e di formazione e controllo.
() Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro (ISPEL) con funzioni tecnico-scientifiche e di coordinamento tecnico in quanto centro di riferimento di informazione, documentazione, ricerca, sperimentazione, controllo e formazione e tutela della salute nei luoghi di lavoro.
() Agenzia dei servizi sanitari regionali (ASSR) per i servizi di supporto alle attività regionali, di valutazione comparata dei costi e rendimenti dei servizi resi e segnalazione delle disfunzioni.
* * * * *
Avremo modo di meglio cogliere in proseguo che la Sanità in forza del Titolo V, articolo 117 della Costituzione è competenza delle Regioni.
(Segue)
Nessun commento:
Posta un commento