StatCounter

lunedì 28 ottobre 2024

Si parla tanto del Sistema Sanitario Nazionale

 Ruolo del livello centrale

Allo Stato, in materia sanitaria, in seguito al disegno iniziale della Riforma degli anni settanta, compete la responsabilità di assicurare a tutti i cittadini  il diritto alla salute mediante un sistema di garanzie, che il cittadino riesce a cogliere in quel linguaggio che i media in continuazione diffondono dei lep (=livelli essenziali di assistenza).

Il ministero della Salute (Sanità) è l’organo centrale preposto alle funzioni di 

==indirizzo e programmazione in materia sanitaria, 

==definizione degli obiettivi da raggiungere  per il miglioramento dello stato di salute della popolazione e alla determinazione  dei livelli essenziali di assistenza tali da assicurare a tutti i cittadini  in condizioni di uniformità sull’intero territorio nazionale.

 Fra i quattro dipartimenti del ministero: 1) qualità, 2) innovazione, 3) prevenzione e comunicazione, c’è pure quello della 4) sanità’ pubblica veterinaria, nutrizione e sicurezza degli animali. Quest’ultimo si occupa della nutrizione, dei dietetici e degli integratori alimentari a base di erbe, del farmaco veterinario, dei fitofarmaci, dell’alimentazione animale e delle attività di verifica dei sistemi di prevenzione veterinaria e alimentare.

Accanto al ministero della Salute, esistono altri attori che ne supportano l’attività da un punto di vista consultivo e tecnico: 

() (Consiglio Superiore di Sanità disciplinato dal d.lgs 342/2003 e dal dm 342/2002

() Istituto Superiore Sanità (ISS) organo tecnico-scientifico che si occupa di ricerca e di formazione e controllo. 

() Istituto Superiore per la Prevenzione  e la Sicurezza del Lavoro (ISPEL) con funzioni tecnico-scientifiche e di coordinamento tecnico in quanto centro di riferimento di informazione, documentazione, ricerca, sperimentazione, controllo e formazione e tutela della salute nei luoghi di lavoro.

() Agenzia dei servizi sanitari regionali (ASSR) per i servizi di supporto alle attività regionali, di valutazione comparata dei costi e rendimenti dei servizi resi e segnalazione delle disfunzioni.

* * * * * 

  Avremo modo di meglio cogliere in proseguo che la Sanità in forza del Titolo V, articolo 117 della Costituzione è competenza delle Regioni.

(Segue)

Nessun commento:

Posta un commento