dalla Commissione intereparchiale in vista del Sinodo (2003)
51. La fede nel tempo e nello spazio
La fede cristiana, nel suo incarnarsi storico, si attua sempre in
un tempo ed uno spazio, coordinate fondamentali dell'evento-Chiesa. Tempo e
spazio non sono mai casuali: essi costituiscono chiavi di lettura di quella
determinata situazione ecclesiale.
La nostra realtà intereparchiale, nel suo entrare in sinergia con i diversi contesti prossimi e remoti, chiede di essere colta come un insieme di forme ecclesiali storicamente determinate. Da qui sorge la necessità storica, la legittimità teologica e l'urgenza pastorale del suo comprendersi all'interno di un mondo in continuo cambiamento che dal profondo la interpella.
Per questo la nostra lettura sinodale si articola nei diversi contesti con i quali il nostro vissuto entra in relazione: il mondo contemporaneo; lo scenario italiano nel quale siamo inseriti; il nostro composito universo intereparchiale.
Il mondo diventa sempre più un villaggio globale, in cui le informazioni e gli influssi sono quasi immediati. Di conseguenza il villaggio globale esercita il suo immediato o mediato influsso in ciascuno dei villaggi delle nostre circoscrizioni.
Diverse letture del mondo contemporaneo dimostrano che esso non raggiunge la soglia della consapevolezza: ciò emerge soprattutto nelle proposte letture del presente di tipo apocalittico, utopico o nostalgico in rapporto ad un passato idealizzato ed a un futuro guardato con apprensione.
Come cristiani, e proprio per questo profondamente legati non solo alla storia ma all'oikonomia divina che in esso si attua, siamo chiamati a leggere la realtà nel tempo presente quale misterioso luogo del dialogo che Dio intesse con l'uomo.
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L'Iconostasi
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La pensava così ...
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L'Iconostasi è il confine tra il mondo visibile e il mondo invisibile, rende accessibile alla coscienza la sfera della gloria celeste.
L'iconostasi è la visione.
Pavel Florenskij
Filosofo, matematico e presbitero russo
1883 - 1937
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