StatCounter

martedì 9 dicembre 2014

Scadenze tributarie prossime

Imu e Tasi, sono le scadenze tributarie in arrivo. 
Il Comune di Contessa Entellina punta ad incassare un po’ di soldi. Ma per i contessioti sotto l'albero ci sarà anche l'ultima bolletta della Tari (la tassa sui rifiuti), subito dopo la befana.
Riguarda Contessa ma, sostanzialmente la situazione degli esborsi contemporanei di più tributi si presenta amara un po’ in tutti i comuni d’Italia.
L'imu sui terreni che fine ha fatto ?
Tutto tace sul rinvio dell'Imu applicata ai terreni agricoli. Lo slittamento al 2015, annunciato sull'onda delle proteste, non è ancora stato tradotto in atti concreti. 
Valido e tangibile è invece il decreto legislativo 284 del ministero dell'Economia e delle Finanze, pubblicato il 6 dicembre sulla Gazzetta ufficiale, che dice ai Comuni al di sotto dei 601 metri di altitudine (da calcolare rispetto alla sede del municipio) di riscuotere la nuova tassa e di farlo in fretta. La scadenza indicata per il pagamento è il 16 dicembre, tra una settimana.
Sembra una barzelletta, però con un governo preso dalle cattive notizie che arrivano dal Mose di Venezia, dall’Expo di Milano, dalle mazzette romane per tutti i politicanti-ladroni, dal Monte dei Paschi di Siena etc., cosa vorremmo ? vorremmo pretendere che ci si occupasse della pubblicazione dell rinvio dell’Imu sui terreni ?


Perora, con i sondaggi, che si allontanano parecchio da quel 41% conseguito appena pochi mesi fà, il governo pensa ad altro.

Nessun commento:

Posta un commento