StatCounter

giovedì 29 agosto 2024

A chi tocca salvaguardare i valori occidentali?

 Cosa si profila all’orizzonte?

Da decenni ambienti politici, giornalistici e più o meno culturali ipotizzano il tramonto del modello di vita all’Occidentale, quello che caratterizza, ai nostri giorni, l’America Settentrionale, l’Oceania, il Giappone e la Corea del Sud oltre all’Europa Centro-Occidentale, ossia quel modello delle libertà e dell’intraprendenza, delle diseguaglianze e contemporaneamente delle possibilità, dell’emarginalizzazione ma anche dei miracoli.

Questo mondo che ci viene presentato come amico ed alleato e’  anche in realtà un mondo di finzioni, perché gli interessi di un paese differiscono, e di molto, dagli interessi di un’altro paese. Ai nostri giorni persino gli interessi di Francia e Germania si stanno notevolmente divaricando al punto da mettere in ombra quel significato che in passato aveva l’idea di …Europa Unita.

Cosa e’ e cosa significa allora l’espressione “Occidente”? 

Secondo Fernand Braudel (uno dei massimi storici del Novecento) è semplicemente un club di quei paesi che un tempo hanno dominato il mondo e che oggi i loro vantaggi e privilegi sono minacciati dai paesi emergenti di più recente industrializzazione.

Per Mario Graziano (esperto di geopolitica e professore alla Sorbona), la crescita economica di Europa e Stati Uniti dal dopoguerra in poi e’ stata resa possibile da quella sorta di protezione degli USA sull’Europa e sul mondo. Oggi però i conti non reggono più: l’Europa non cresce più, se non nella montagna di debito che la imbriglia e gli USA non godono più  prestigio su più emisferi del pianeta.

E …. , per intanto, attendiamo come finirà fra Kamela e Trump.

Nessun commento:

Posta un commento