Non tagliamo alberi, piuttosto
piantiamone quanti più possiamo
Esiste al livello mondiale una sfida del cambiamento climatico, e gli alberi sono gli alleati per vincerla. Che nel pianeta Terra è in corso questa sfida lo cogliamo nella circostanza che in pieno mese di Novembre i campi necessitano di piogge, e non solo per questa ragione.
Sappiamo quanto gli alberi siano indispensabili per le loro capacità: consentono di assorbire l’anidride carbonica e rilasciare ossigeno, prevenire il dissesto idrogeologico e proteggere la biodiversità.
Le regioni italiane sono tutte coinvolte ogni anno in iniziative dedicate a celebrare l’occasione: in alcune città del centro-nord i festeggiamenti (manifestazioni di sensibilizzazione) proseguono anche per un'intera settimana.
A livello internazionale, l'«arbor Day» venne celebrato per la prima volta in Nebraska (Usa) il 10 aprile 1872 e in Italia la «Festa degli alberi» è stata istituita alla fine dell'ottocento da Guido Baccelli (1830-1916) e tenuta per la prima volta nel 1898. Baccelli è stato un medico e politico. Fu sette volte ministro della pubblica istruzione e una volta ministro dell'agricoltura, dell'industria e del commercio.
Nessun commento:
Posta un commento