StatCounter

giovedì 7 aprile 2022

Chi paga le tasse? Riflessioni amare a dimensione nazionale

  Molti sono i contessioti che in queste ultime settimane (anteriormente al 20 marzo) sono stati invitati  a verificare se per caso si sono scordati nel 2016 di pagare qualcosa a beneficio delle casse comunali. Le verifiche, in linea di massima hanno evidenziato che di dimenticanze effettivamente ne sono emerse .. in numero discreto. E' spuntato però anche che qualche contribuente ha pagato qualcosa in più del dovuto. Si, è capitata anche questa circostanza, e gli uffici hanno assicurato che cureranno il rimborso.

= = =

  E' risaputo che gli italiani non amano l'imposizione fiscale. E scorrendo le riviste sul fisco apprendiamo che superano i 1.100 miliardi le tasse, i tributi (di varia natura e finalità)  che non sono state riscosse negli ultimi 22 anni dall’Agenzia delle Entrate. 

 Lo sostiene il direttore dell’agenzia delle Entrate Enrico Maria Ruffini rispondendo alle domande dei parlamentari della commissione sul federalismo fiscale e ha aggiunto che all’aumento ha contribuito l’assorbimento del «magazzino riscossione Sicilia». 

 I crediti non riscossi sono in continuo aumento e la situazione è diventata - ha detto Ruffini - «ingestibile». «Nessuno tiene un magazzino di 22 anni di crediti non riscossi. È unico al mondo. Si fanno delle scelte». 

  La causa è anche dovuta alla pandemia che ha determinato «una sospensione delle attività dell’invio di cartelle e di riscossione negli anni 2020 e 2021».

Nessun commento:

Posta un commento