La filosofia e la scienza
La filosofia è sempre stata, esplicitamente o nelle sue implicazioni, una metafisica, ossia una disciplina tesa ad affrontare la tematica dell' "intero" e a risolvere i problemi ultimativi della realtà e dell'uomo.
La scienza, invece, è nata e si è sviluppata come approfondimento di tematiche concernenti le "parti" del reale. In ogni tempo la scienza ha affascinato l'uomo e ha dimostrato di essere in grado di fornire soluzioni mirabili, ricche di stupefacenti applicazioni pratiche.
Ma le questioni fondamentali riguardanti il senso dell'essere, la finalità dell'uomo, lo scopo del suo esistere esorbitano dagli ambiti della sua indagine, intendendo per scienza la restrizione della ragione a conoscenza basata solo sull'esperienza e sul calcolo. In ogni tempo l'uomo si ripropone l'interrogativo sul "perché" ultimo, e in lui riemerge imperiosa l'esigenza di dare una risposta a tale problema; ed è una risposta che la scienza, da sola, può illudere di dare, ma che, in realtà, non può dare, per i motivi sopra precisati.
Di recente si è sostenuto che la filosofia è finita e che la sua storia è diventata un "museo" che raccoglie solamente una galleria di prodotti del passato (eccelsi fin che si vuole, ma non più attuali). La verità è che il primo filosofo è stato il primo uomo e l'ultimo filosofo sarà certamente l'ultimo uomo.
Giovanni Reale
Filosofo, storico della filosofia, accademico e traduttore italiano
1931 - 2014
Nessun commento:
Posta un commento