Il tempo del progresso (6)
Il tempo del progresso sociale e civile
= = = La cultura, cosa è questa "cultura"? Secondo la teoria di uno dei massimi esperti riconosciuti, Max Weber, la realtà del mondo o della natura è di per sé priva di forma e significato, poiché sono gli uomini che assegnano dei significati ad essa e infatti la cultura può essere definita come quella parte della realtà "a cui gli esseri umani assegnano significato e importanza".
= = = In questo modo, quando vengono assegnati significati pubblicamente condivisi, la cultura stessa finisce per diventare la realtà attraverso cui il mondo viene percepito, definito e strutturato. Ne consegue che, come il mondo animale può essere diviso in specie, le società umane possono essere divise in culture.
= = = E' ovvio che l'emergere di culture diverse provoca il nuovo modo di scrivere la storia dell'umanità. Da questa nuova visione deriva l'ormai condivisa tesi, anche ampiamente dibattuta, secondo cui viviamo nel "relativismo culturale". Eppure al livello planetario è incorso un processo di uniformazione della "necessaria diversità delle culture" che però rimarrà in eterno una delle ricchezze dell'umanità.
Nessun commento:
Posta un commento