Non è mai stato facile il percorso
Contessa Entellina-Palermo
Ai nostri giorni non sono molti i contessioti che ricordano di essersi recati da Contessa Entellina a Palermo viaggiando sul treno o sulle storiche "vettorina" delle Ferrovie dello Stato.
Stazione Sant'Erasmo, Palermo, nei primi anni cinquanta del Novecento. |
Viaggiando in direzione di Palermo si superavano la stazione di Corleone e di altre località fino ad arrivare -in città- alla stazione di San Erasmo, nei pressi della foce del fiume Oreto poco distante da dove oggi c'e' l'Ospedale Buccheri La Ferla.
Quella linea ferrata Burgio-Palermo era molto frequentata in quei primi anni cinquanta del Novecento perché collegava molti centri dell'entroterra siciliano col capoluogo. La costruzione della stazione ferroviaria di Sant'Erasmo, capolinea di Palermo, fu iniziata nel 1884 ed innaugurata nel 1886 ed è stata distolta dalla funzione ferroviaria nel 1953, quando ormai il processo di motorizzazione di massa in Italia cominciava a mettere piede. Fu allora, in quel 1953, che furono istituiti i servizi di linea sostitutivi dell'Ast, Azienda Siciliana Trasporti.
Da qualche decennio in qua il complesso architettonico ferroviario dell'antica stazione di Sant'Erasmo ospita sistematiche manifestazioni culturali che gli hanno restituito rinnovata vivacità persino superiore a quando nel XIX secolo esso fungeva da terminale ferroviario.
====
Stazioni e fermate: Palermo S. Erasmo, Bandita, Palermo Acqua dei Corsari, Villabate Paese, Portella di Mare, Misilmeri, Bolognetta-Marineo, Mulinazzo, Baucina-Ciminna, Villafrati-Cefalà Diana, Mezzoiuso, Godrano, Ficuzza, Bifarera, Scalilli, Donna Beatrice, Corleone, Censiti, Ridocco, Campofiorito, Tarucco, Contessa Entellina, Bisacquino, Chiusa Sclafani, S. Carlo, Burgio
Nessun commento:
Posta un commento