I media ci inondano di informazioni circa gli intendimenti dei politici nazionali su come spendere il denaro che l'Unione Europea metterà a disposizione del governo italiano col Recovery Fund. Quel denaro dovrebbe servire a rilanciare l'economia nazionale post-coronavirus. La politica si è subito allertata, 200 miliardi di euro in effetti sono davvero tantissimi. Si è allertata non tanto per studiare ed impegnarsi a non sciupare l'opportunità. In queste ore litigano i partiti di governo, si incuriosisce la Finanza del Nord, si mobilità Confindustria ...
===
Ci piace spolverare una pagina dal libro di Storia
====
Questione Meridionale
Con Questione Meridionale (irrisolta, anzi mai veramente affrontata) si intende evidenziare che nel nostro Paese, l'Italia, esistono differenti livelli di crescita e sviluppo economico, sociale ed anche culturale fra le aree del Nord e quelle del Sud. Nei decenni andati, quando in Sicilia esistevano "uomini politici", era vivace e culturalmente approfondita la riflessione intorno al differente grado di sviluppo tra Settentrione industrializzato e con agricoltura intensiva e moderna e Meridione adibito a fornire braccia e risorse intellettuali a tutti i paese dell'area europea.
Il dibattito ai nostri giorni è ancora fermo sui temi dell'immediato dopo-guerra: sulla viabilità che da noi, in Sicilia, manca. Manca nonostante i media ci riferiscano ritmicamente di investimenti incalcolabili e di interessamenti e di volontà personali di sottosegretari e politici vari.
Conclusione:
Come fare a dare fiducia se da decenni mancano i fatti, almeno in quest'angolo di Sicilia ?
Nessun commento:
Posta un commento