Norberto Bobbio: La Liberazione ha posto le premesse per stabilire in Italia le condizioni di una libera gara fra parti diverse, avverse, non più nemiche.
========
Pro-memoria
8 Settembre 1943
Con lo sbarco degli alleati a Salerno, viene firmato l’armistizio. Sulle montagne del nord Italia si raccolgono le prime armate di resistenza ai tedeschi. A Salò Mussolini fonda la Republica Sociale Italiana.
L’Insurrezione, aprile ‘45
Dopo le terribili rappresaglie tedesche del ‘44 - la peggiore e’ quella di Marzabotto, dove vengono uccisi 1800 civili - divampa l’insurrezione. Il 21 aprile, e’ liberata Bologna, il 23 insorge Genova.
La Liberazione, 25 Aprile
Il Comitato di Liberazione Nazionale ordina l’insurrezione generale. I tedeschi abbandonano Milano. Il 29 gli alleati entrano in città. Il 26 era stata liberata Genova, il 27 Torino.
La cattura del Duce, 28 aprile
Mussolini e’ catturato mentre tenta la fuga e fucilato dai partigiani, assieme all’amante Claretta Petacci. I loro corpi sono esposti a piazzale Loreto a Milano.
La resa dei tedeschi 29 aprile e 8 maggio fine della guerra
Al quartier generale alleato di Caserta viene firmato l’atto di resa delle truppe tedesche in Italia. L’inizio del cessare il fuoco è fissato per il 2 maggio. In Germania è firmato l’atto di capitolazione dell’esercito tedesco.

Nessun commento:
Posta un commento