StatCounter

venerdì 11 aprile 2025

Che fine hanno fatto Congresso e Senato Usa (2)

Sarà pure uno Stato presidenziale, ma ….  

 




Ieri ci siamo chiesti sul blog che tipo di democrazia è quella Usa se un Presidente, un Capo di Stato come Trump, può mettere in discussione gli equilibri mondiali e la normale convivenza fra gli Stati a colpi di decreti esecutivi senza che il Congresso ed il Senato di quel paese abbiano nulla da eccepire.

 Oggi ci e’ stato spiegato da un esperto del Diritto Pubblico USA che il potere di Trump di applicare i dazi deriva da una legge degli USA che risale agli anni 60. Quella legge di allora attribuì il potere al presidente, togliendolo al Congresso: si trattò di una legge normale, che può nuovamente essere modificata dal Congresso con una maggioranza semplice. 

  Potrebbe ovviamente succedere che Trump voglia rifiutarsi di firmarla; si aprirebbe in questo caso un incerto conflitto istituzionale.

  Altra stranezza del sistema: quando un ordine esecutivo entra in conflitto con una legge del Congresso ad avere la meglio dovrebbe essere la legge, ma si sta verificando in questa fase storica l’esatto opposto: si stanno ignorando le leggi del Congresso sulla spesa, e si applicano gli ordini del presidente». Episodi del genere entrano a far parte dell’attenzione dei Tribunali, ma per intanto ….

Nessun commento:

Posta un commento