StatCounter

sabato 20 novembre 2021

Si rilevano i danni. Viabilità ed eventi temporaleschi.

 Tre trombe d'aria una dietro l'altra hanno colpito nei giorni scorsi la Sicilia Occidentale causando danni in più località,  Sciacca, Marinella di Selinunte e Bisacquino. Il maltempo ha implicato scuole chiuse a Sciacca (dove frequentano pure studenti di Contessa Entellina) e Menfi ed ha registrato crolli dell'asfalto in più tratti della mai efficiente viabilità siciliana. 

La strada di accesso a Badessa,
Contessa Entellina
Da noi, a Contessa abbiamo avuto l'intransitabilità delle tante strade provinciali, quella in direzione della Gulfa (provincia Agrigento) in particolare. Il servizio scolastico che porta gli studenti della Media Superiore a Sciacca ha dovuto deviare e percorrere la strada Contessa-Castagnola-Sambuca e poi Sciacca. Le strade ex consortili, numerose sul territorio, si sono tutte rivelate impercorribili; fino a poche ore fa -oggi- i trattori stavano spalando la strada Contessa-Roccella. In territorio di Contessa E. è pure crollato il ponte della strada di accesso alla contrada Badessa; ponte realizzato con finanziamento specifico pubblico meno di nove mesi fa e peraltro indispensabile se non unico passaggio per accedere ai tanti poderi ex-enfiteusi che insistono oltre il ponte "crollato".

 Tutti i media in questi giorni hanno scritto che la colpa di questi improvvisi temporali è della situazione "nuova" che investe il clima, a cui l'uomo ultimamente non dedica la dovuta cura ed attenzione. Sarà sicuramente vera questa spiegazione dovuta -come dicono- agli inquinamenti, ma c'è da annoverare aggiungiamo noi l'assenza e l'incuria dei territori periferici da parte dei politici che, soprattutto da decenni, hanno archiviato la buona manutenzione della viabilità siciliana. 

Nessun commento:

Posta un commento