( Brevi Riflessioni, n. 17)
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Concilio di Calcedonia
La formula conclusiva attribuiva al Cristo due nature unite, inconfuse, inconvertibili, inseparabili; si apriva così un contrasto insanabile tra le comunità monofisite di Egitto, Siria e Armenia, e la Chiesa di Roma e Costantinopoli.
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A
Calcedonia (anno 451) si affronto’ anche, fra le questioni dogmatiche, la condanna del monofisimo (= è il termine usato nella teologia cattolica e nella storiografia occidentale per indicare la forma di cristologia, elaborata nel V secolo dall'archimandrita Eutiche, secondo la quale la natura umana di Gesù era assorbita da quella divina e dunque in lui era presente solo la natura divina). E pero’ se sul piano dogmatico non vi furono contrasti, su quello politico, approfittando di un vuoto di potere conseguente alla morte della reggente Pulcheria i monofisiti, contando su vaste masse di monaci occuparono tre delle sedi della pentarchia: Gerusalemme, Alessandria e Antiochia. Situazione questa protrattasi fino al 457, data di insediamento dell’Imperatore Leone I. Quest’Imperatore, Leone I, fu il primo a farsi incoronare dal patriarca di Costantinopoli, in ossequio a quanto prescritto dal famigerato canone 28 di Calcedonia, contrariamente a quanto era avvenuto con i predecessori che venivano incoronati dal patriarca di Roma.
Le vicende che seguiranno, con l’ascesa sul trono imperiale di Zenone (genero di Leone I), continueranno a complicare il quadro del mondo cristiano. Questi emise e pubblico’, nel tentativo di conciliare monofisiti e bifisiti, nel 482, un documento denominato Henotikon. Ma da qui nasceranno ulteriori polemiche all’interno dei cinque patriarcati.
(segue)
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Piccolo glossario in uso nelle Chiese di tradizione bizantina
49) JHWH: tetragramma di Jave che significa “Io sono Colui che sono”; il nome di Dio è impronunciabile per gli ebrei.
50) Katholikon : chiesa principale di un monastero greco-ortodosso.
51) Kenosis : spoliazione, abbassamento, annullamento, rinuncia, sacrificio, riferita all’icona del Battesimo di Gesu’ , della Crocifissione, della discesa agli Inferi.
52) Klobuc: copricapo semisferico usato dai metropoliti con fasce laterali, ornato di croci e cherubini.
53) Kongakion: inni liturgici che si concludono con acclamazioni.
54) Koukoulion: cappuccio che copre testa e spalle del monaco che indossa il grande skema.
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La Bibbia
Secondo San Basilio
E’ la grande strada che conduce alla scoperta del dovere.
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