Il paese, l’arbereshe, le tradizioni, la gastronomia, lo stile di vita, le carenze locali, sul Blog 2024
Fra i propositi 2024 che intendiamo assegnare al blog nel corso del nuovo anno c’è quello di porre maggiore attenzione al vivere locale, ai servizi pubblici come alle abitudini individuali e collettive. L’antropologia (la disciplina sull’uomo) attribuisce al termine “Cultura” il significato di manifestazione della vita materiale, sociale e spirituale di una comunità, di un gruppo etnico, con riferimento ai tempi storici e alle condizioni sociali ed ambientali del luogo.
Va tenuto, tuttavia, presente che il blog sarà tanto più interessante nei contenuti quanto più saranno numerosi, vari e seppure non omogenei, gli apporti di ciascun collaboratore, indipendentemente se collimano o meno con l’indirizzo di chi detiene la conduzione ufficiale di esso. Saranno pertanto accolti testi di dissenso o comunque con punti di vista differenti.
Si, l’impegno che assumiamo per il blog e’ di porre più attenzione a ciò che ci sta e a ciò’ che dovrebbe starci attorno ed invece non ci sta per distrazione o disinteresse o inadeguatezza di chi dovrebbe; lo faremo documentando sia pure con una semplice fotografia giornaliera (come ci suggerisce Pino, un nome non vero del più giovane collaboratore) o con un breve testo.
Nessun commento:
Posta un commento