StatCounter

mercoledì 1 luglio 2020

Economia Locale. Vari sono i capisaldi che attendono riconoscimenti e attenzione

Fra i propositi del Blog abbiamo inserito (re-inserito) una vasta panoramica sull'economia del territorio

Dai giornali apprendiamo giornali

La crisi da coronavirus ha provocato pesanti cali di export -fra altri- pure
al comparto italiano dei vini ed in particolare nei mese di lockdown stringenti si sono susseguiti i seguenti cali verso i principali mercati di sbocco: 
-5,2% a valore del Giappone, -48% della Cina,  -12,5% degli Usa (dove però gli spumanti crescono del 6,8%).

Secondo la rivista “Italy Wine Landscape 2020”  i primi 15 brand più forti del mercato italiano, sarebbero: Ferrari Spumanti, Berlucchi, Fontanafredda, Donnafugata, Ca’ del Bosco, Mionetto Italy, Feudi di San Gregorio, Valdo Italy, Sella & Mosca, Antinori, Zonin 1821, Mastroberardino, Sassicaia, Duca di Salaparuta, Marchesi di Barolo.

Sul territorio notiamo

Nel panorama siciliano, l'area territoriale di Contessa Entellina è fra quelle naturalmente portata alla produzione vitivinicola, ed infatti nel tempo si sono affermate importanti aziende enologiche che si aggiungono a leggendari produttori i cui marchi li si incontra in più parti del pianeta. Se è vero che i buoni
 vini devono le loro proprietà a condizioni climatiche straordinarie non possiamo che ammettere che il territorio di Contessa Entellina è propizio alla grande qualità dei vini ed è pure vicino al gusto contemporaneo dei consumatori.

Le immagini associate a questo testo si riferiscono a due produttori di vini locali, di Contessa Entellina: La Entellano e Filari della Rocca.

Nessun commento:

Posta un commento