StatCounter

sabato 8 marzo 2014

Appunti quaresimali. Cristianesimo ed intellettuali

Mi è capitato di leggere una breve riflessione (ammonizione) di Joseph Ratzinger di una decina di anni fà. Attiene all'interpretazione che in tanti, uomini autorevoli della Chiesa compresi, danno del Cristianesimo
A sentire e a leggere i libri di tanti intellettuali cristiani la problematica è più che mai aperta.

"Il problema centrale del nostro tempo mi sembra essere lo svuotamento della figura di Gesù Cristo. 
-Si comincia con la negazione del concepimento verginale di Gesù nel grembo della Vergine Maria. 
-Si continua con la negazione della risurrezione corporale di Gesù lasciando il suo corpo alla corruzione e trasformando la risurrezione in un avvenimento puramente spirituale, non si lascia speranza per il corpo, per la materia. 
-Si continua col negare la consapevolezza di essere figlio di Dio nel Gesù della storia e gli si concede come autentiche solo le parole considerate possibili sulla bocca di un rabbino del suo tempo. 
Un Gesù così impoverito non può essere l'unico salvatore  e mediatore, non è il Dio-con-noi, e alla fine Gesù va sostituito con l'idea dei "valori del regno", che in realtà non ha contenuto preciso e diventa una speranza senza Dio, una speranza vuota. 
Noi dobbiamo con chiarezza ritornare al Gesù dei Vangeli, perchè lui solo è anche il vero Gesù storico: "Tu solo hai parole di vita eterna".
Joseph Ratzinger

2 commenti:

  1. Salve
    Leggendo questo articolo dove si evidenziano questi appunti di Joseph Ratzinger noto come il papa emerito dia valore alla persona specificandone : il singolare.
    E' nella giornata odierna che esaltando Gesù Cristo ci messaggia (usando il linguaggio corrente) il valore del nostro corpo
    La singolarità della verginità della madre(donna)
    La singolarità della resurrezione del figlio(uomo)
    Non è con il fanatismo che si vuole cercare,chiedere e ottenere l'affermazione dell'essere donna o uomo,
    ma evidenziare la persona nel rispetto del suo corpo
    La divinità è il valore che la persona incarna nella sua idea mentale proiettata con il dono della parola sulla terra al regno reale divino.
    Saluti

    RispondiElimina
  2. Si, capisco ciò che scrivi.
    Ratzinger peraltro non fa che riportare l'interpretazione tradizionale del Cristianesimo. E' l'Incarnazione, evento centrale.
    Grazie

    RispondiElimina