StatCounter

martedì 9 ottobre 2012

Sicilia. Il sistema economico si avvita perchè governanti ignoranti ed incompetenti non hanno saputo rimettere a posto i conti della Regione

Il pd degli ultimi quattro anni
L'Ance Sicilia, l'associazione degli imprenditore del settore delle costruzioni, ha inviato una lettera aperta al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed al premier Mario Monti con cui viene richiesto di intervenire subito -in via sostitutiva- sulla gestione dei fondi europei per infrastrutture assegnati alla Sicilia.
Di intervenire o con un commissario ad acta o tramite la costituzione di una task force interministeriale sul modello di quella voluta dal ministro Fabrizio Barca con Rfi che ha gia' sbloccato diverse importanti opere ferroviarie al Sud. L'iniziativa  promossa dall'Ance nasce dal fatto che il governo di Raffaele Lombardo (che fino a ieri era sostanzialmente un bicolore MPA-PD) ha ad oggi lasciato inutilizzati 10 miliardi di euro del programma 2007-2013, somme che verosimilmente dovranno essere restituite all'Europa se non saranno utilizzate entro il prossimo anno.
Rutto ciò accade, -osserva l'Ance Sicilia-, perche' ''se la Regione svincolasse la propria quota obbligatoria di cofinanziamento, violerebbe il Patto di stabilita'. E per il 2013 ci viene annunciata dalla Regione un'ulteriore contrazione di 1 miliardo negli investimenti in opere pubbliche''.

Nessun commento:

Posta un commento