La flotta anglo-olandese guidata dal principe Giorgio di Assia-Darmstad sconfigge le truppe spagnole nell’assedio di Gibilterra. Inizia l’occupazione britannica.
La Rocca di Gibilterra è l’avamposto che domina i collegamenti marittimi fra l’Atlantico e il Mediterraneo e con essi la gran parte dei flussi commerciali provenienti dall’Asia che attraversano lo Stretto di Suez.
Il tema della sovranità su questo promontorio roccioso è tornato alla ribalta con la notizia che l’Unione Europea sarebbe pronta a concedere alla Spagna il potere di veto sull’applicazione al territorio oltremare britannico di un qualsiasi accordo che regoli i rapporti fra il Regno Unito e Bruxelles dopo Brexit.
Da oltre trecento anni Madrid prova senza successo a recuperare questo importante lembo di terra. Con buona pace dei governi spagnoli, ricorsi nei secoli a ogni mezzo pur di spezzare i vincoli fra il promontorio e le isole britanniche, i circa 30 mila abitanti di Gibilterra non hanno alcuna intenzione di ritornare sotto l’egida della Corona di Spagna. Nel 2002, il 99% di loro si è espresso contro l’ipotesi di una sovranità condivisa Londra-Madrid.
1944
Seconda guerra mondiale: la Gestapo cattura Anna Frank e la sua famiglia ad Amsterdam.
2020
L’esplosione di circa 2750 tonnellate di nitrato d’ammonio in un deposito del porto di Beirut, in Libano, uccide 207 persone e ne ferisce circa 7 mila.
Nessun commento:
Posta un commento