StatCounter

lunedì 6 giugno 2022

Piccola, grande Riflessione

L'algoritmo (=schema sistematico di operatività)

 Gli scienziati non soltanto hanno sacralizzato i sentimenti umani, ma hanno anche trovato un'eccellente ragione  evolutiva per agire in questa maniera. Dopo Darwin i biologi hanno iniziato a sostenere che i sentimenti sono algoritmi complessi perfezionati dall'evoluzione per aiutare gli animali a prendere le decisioni giuste. 

 Il nostro amore, la nostra paura, la nostra passione non sono nebulosi fenomeni spirituali buoni soltanto per comporre poesia. Al contrario, essi racchiudono milioni di anni di saggezza pratica. Quando leggete la Bibbia state ascoltando una serie di consigli da parte di un gruppo di sacerdoti e rabbini che visse nell'antica Gerusalemme. Al contrario, quando ascoltate i vostri sentimenti, state seguendo le indicazioni di un algoritmo che l'evoluzione ha sviluppato nel corso di milioni di anni, e che ha resistito ai più severi test di controllo qualità della selezione naturale. 

  I vostri sentimenti rappresentano la voce di milioni di antenati, ognuno dei quali è riuscito a sopravvivere e a riprodursi in un ambiente spietato. I vostri sentimenti non sono infallibili, certamente, ma sono più utili della maggior parte degli altri punti di riferimento.

  Per milioni e milioni di anni, i sentimenti sono stati i più efficaci algoritmi del mondo. 

Yuval Noah Harari

 Storico, filosofo, accademico e saggista

Nt. 24 febbraio 1976

Nessun commento:

Posta un commento