(ANSA) - PALERMO - Si allarga l'offerta della Rete Museale e Naturale Belicina, con l'ingresso di nuovi soci che arricchiscono una realtà associativa già ampia.
Ad entrare a far parte del network come soci di fatto sono adesso i Comuni di Montevago e Salaparuta, mentre nuovi soci onorari sono la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Agrigento ed il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento.
E' stato così deliberato dal consiglio direttivo e dall'assemblea dei soci, riunitasi nell'aula consiliare del Comune di Santa Ninfa per le attività conclusive dell'anno appena trascorso, e per pianificare insieme le attività in programma nella prima parte del 2022.
Quindi i 5 itinerari proposti dalla Rete Museale e Naturale Belicina - antropologico, archeologico, contemporaneo, della memoria e naturalistico (ai quali prossimamente se ne aggiungerà un sesto, quello del "saper fare") - vengono ora arricchiti, con l'ingresso di Salaparuta, che conserva i ruderi del terremoto del 1968 nel vecchio paese, dove si può ammirare l'antico convento dei Cappuccini, e di Montevago, che tra i resti delle case diroccate dal sisma ospita oggi dei percorsi visivi aperti alle espressioni artistiche contemporanee, e custodisce anche le rovine della monumentale Chiesa Madre, di cui da poco si è conclusa la prima fase di restauro e catalogazione delle opere contenute.
Nel frattempo sono iniziati i preparativi in vista dei prossimi appuntamenti in calendario, a partire dal 15 marzo, quando si terrà la seconda Giornata dei musei, delle riserve, e dei luoghi della Rete Museale e Naturale Belicina. (ANSA).
Carlo Cottarelli, economista
Ha fatto bene il Governo a restringere la cessione del credito per il Superbonus. Il 90% dei cantieri sono fuori regola, abbondano le truffe, i prezzi dei lavori salgono. Quando lo stato ti paga il 100% di una cosa, gli sprechi abbondano.
Oscar Giannini, giornalista
E in un Paese dove sotto scorta finiscono i sopravvissuti della Shoah alcuni di voi continuano a dirmi che non bisogna ricordare ogni giorno le vittime del nazifascismo, e che chi lo fa è comunista?? Provo solo infinita pena, per chi ragiona così.
Annalisa Chirico, giornalista
Mi auguro che a marzo, con la fine dello stato di emergenza, anche il Cts venga sciolto. Deve essere la politica a decidere le riaperture, la fine di obblighi e Green pass. Con quasi il 90% di vaccinati, ci meritiamo un’estate diversa. Gli scienziati tornino al loro mestiere.
Antonello Caporale, giornalista
Non ho mai capito perché Conte si sia infilato in quel casino dei Cinquestelle. Un luogo insalubre.
Salvatore Cannavò, giornalista
Sbaglio o i garantisti che urlano contro le invasioni della magistratura in politica non riescono a trattenere l'euforia per la decisione del Tribunale di Napoli su Conte?
Carlo Calenda, europarlamentare
Io sono un liberal socialista. Questo vuol dire molte cose. Che non penso che il mercato e il progresso risolvano i problemi dell’uomo se non sono governati per l’uomo. Che occorre riscoprire il valore del limite etico in una società che pretende illimitata libertà.
Matteo Orfini, parlamentare pd
(Giusto perché vedo dei tweet che davvero raccontano la totale assenza di vergogna). Quei lager di cui parlava il Papa li finanziamo noi. E sono quelli in cui la cosiddetta guardia costiera libica (finanziata e addestrata da noi) riporta i migranti, su nostro mandato.
Nessun commento:
Posta un commento