StatCounter

mercoledì 2 febbraio 2022

Familiarizzare con lo Spid

 ITALIA DIGITALIZZATA

 Sistema pubblico di identità digitale (Spid)

(2

Come attivare lo SPID: 

servono i seguenti presupposti e documenti

== essere maggiorenni 

== essere in possesso di un documento di riconoscimento italiano valido (carta d’identità, patente per guidare, passaporto);

== seve ancora la tessera sanitaria oppure il tesserino del codice fiscale, nonchè un indirizzo email personale e un cellulare, pure questo personale.

   Una volta disposti a portata di mano i documenti come sopra, accedere al sito di uno dei "gestori di identità digitale", Identity Provvider (Aruba PEC SpA, In.Te.S.A. SpA, InfoCert SpA, Lepida ScpA, Namirial SpA, Poste Italiane SpA, Register SpA, Sielte SpA e TI Trust Technologies Srl).

Il primo passaggio è quello di "registrarsi", quindi quello di "identificarsi" ossia di effettuare il riconoscimento, che può avvenire:

---di persona

---via webcam

---audio-video con bonifico

---CIE, CNS o firma digitale.


Lo Spid possiede tre livelli di sicurezza:

1) Livello

2) Livello

3) Livello

FINORA ABBIAMO RIPORTATO LE

INFORMAZIONI GENERALI.

SERVE ADESSO ENTRARE NEI DETTAGLI.

 La prima cosa, il primo passaggio, è scegliere uno dei gestori di identità accreditati ufficialmente dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid). Si deve scegliere il soggetto che permette di completare la procedura di registrazione nella maniera più semplice.

Le credenziali rilasciate hanno tutte la stessa validità. Attualmente i gestori di identità che operano in Italia, compe abbiamo riportato sopra, sono nove: Aruba, Tim, Lepida, Poste italiane, Infocert, Intesa, Namirial, Register, Sielte.

Senza voler influire nella scelta di ciascuno, ricordiamo però che Poste Italiane ha una rete territoriale più capillare, ed il riconoscimento -in linea generale- avviene presentandosi direttamente allo sportello.

Le differenze tra i tre livelli di sicurezza

Ogni servizio richiede l’accesso con un determinato livello sicurezza. 

  • livello 1, permette l’accesso con nome utente e password;
  • livello 2, permette l’accesso con le credenziali SPID di livello 1 e la generazione di un codice temporaneo di accesso OTP (one time password) o l’uso di un’APP fruibile da smartphone o tablet;
  • livello 3, permette l’accesso con le credenziali SPID e l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di eventuali dispositivi fisici (es. smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità.

Dopo avere scelto il gestore di identità, si può procedere a registrarsi sul sito del gestore seguendo questi tre passaggi:
1. Inserire i propri dati anagrafici;
2. Creare le credenziali della propria identità digitale (username e password);
3. Effettuare il riconoscimento preferibilmente recandosi presso una delle pubbliche amministrazioni che possono svolgere gratuitamente le procedure per identificare e consentire il rilascio successivo, immediato dello Spid.

(Segue)

Nessun commento:

Posta un commento