StatCounter

mercoledì 28 gennaio 2026

Politica, economia, sociologia e diritto (3)

Il vivere comunitario nei 
piccoli paesi di Sicilia è 
caratterizzato da un forte 
senso di appartenenza, 
solidarietà e relazioni 
sociali strette, spesso 
radicate nelle piazze, 
nei ritmi lenti e 
nell'ospitalità tradizionale.
Nonostante le sfide legate 
allo spopolamento e 
alla disoccupazione, le 
comunità siciliane basano 
la propria resilienza su 
reti familiari e amicali, 
offrendo uno stile di vita 
autentico, immerso nella 
storia e nel folclore locale.






.








L’economia / sociologia nella vita quotidiana: il vivere comunitario nei centri siciliani trascurati

La città, ma anche un centro minore, che può essere Contessa Entellina, e’ o può essere  un fenomeno aggrovigliato nel tentativo di essere riconosciuta e bene interpretata dagli stessi abitanti residenti.

E’ scontato, quanto meno in questa parte di mondo, che definiamo “Occidente”, che ogni realtà cittadina è luogo e sede dell’espressione più avanzata della civilizzazione umana e allo stesso tempo è sede temuta (persino odiata) perché, per ragioni che andremo sviluppando, dissipatrice di umanità.  Il vivere comunitario nei centri abitati è sicuramente protettivo contro le avversità della natura ed è interpretato, nello stesso tempo, come un ambiente malsano in cui vivere.

In Occidente e’ normalissimo vivere in centri comunitari abitati. Eppure molte analisi di sociologia, che analizzano la realtà che sta dietro quella fisica dei centri abitati, ci fanno sapere che molti strati di realtà ci rimangono in gran parte nascosti.

Quanto ci proponiamo di sviluppare in seguito lo coglieremo sotto l’ottica della comunità sociologica che, ovviamente, si trova dietro la realtà fisica del paese o della città fisica (quella delle abitazioni e quella delle strade).

Su questa pagina, che contiamo di sviluppare in più tempi intendiamo evidenziare la comunità sociologica che sta proprio dietro il paese/la città fisica. I visitatori, che a Contessa Entellina arrivano persino da New Orleans, vengono a vedere le tante sfaccettature del paese fisico e del contesto panoramico. Non riescono a leggere, anche per la brevità delle visite, la comunità o la società locale. L’esplorazione che svilupperemo sul blog si servirà, almeno questo ci proponiamo di riportare, di simboli, di norme, di comportamenti espressivi. 

Le scienze sociali per comprendere fenomeni e realtà dei luoghi puntano infatti ad inquadrare le caratteristiche nascoste della società cittadina o comunque di quella  paesana.

(Segue)



Nessun commento:

Posta un commento