StatCounter

martedì 6 gennaio 2026

L’amico cane (15)

L’amico cane intende riferirsi
al cane come compagno leale
dell’uomo.












L'abbandono di animali domestici
 non avviene più soltanto in estate e non avviene più solo per le strade. Sempre più spesso le persone che non possono o non vogliono più occuparsi di un cane, un gatto lo cedono ad enti e associazioni che gestiscono rifugi.

Per questa via si vorrebbero prevenire certe scelte drastiche, come sbarazzarsi di loro lasciandoli in aperta campagna o lungo una strada lontano dalla residenza. Pratiche che rimandano al passato e che sono ovviamente illegali. Anche per questo sono aumentate le cessioni. Che non sempre però sono dettate da oggettive difficoltà. A volte è solo la volontà di togliersi un peso o un impegno, per un ripensamento che nasce da una decisione presa in modo avventato o per soddisfare uno sfizio temporaneo.

Soltanto all'Ente nazionale per la protezione animali (Enpa) nel corso del 2025 sono stati assegnati quasi 20 mila animali. La cessione è una richiesta formale con cui un cittadino chiede ad un'associazione di farsi carico di un proprio animale. Avviene parallelamente ad una dichiarazione in cui i proprietari certificano di non essere più in grado di occuparsene e dovrebbe essere certificata dai servizi sociali del Comune di appartenenza. 

Si tratta di una forma di abbandono nuova e preoccupante, socialmente più accettata ma con le stesse conseguenze per gli animali. Ovvero il ritrovarsi soli, strappati alla consuetudine vissuta fino a quel momento e costretti a vivere in una situazione di reclusione, dietro alle sbarre di un box, con la prospettiva di trascorrervi anche molto tempo, in qualche caso pure di non uscirne più.

Nessun commento:

Posta un commento