StatCounter

venerdì 2 gennaio 2026

Anno Nuovo: interessi nuovi

 Che al conduttore del blog piaccia, interessi moltissimo, la Storia dell’Umanita’ probabilmente il lettore abituale lo sa benissimo. Non si stupirà pertanto se inizieremo col nuovo anno -con grande frequenza- una ricorrente cronologia della vicenda umana dalla “preistoria” fino a dove ci sarà possibile arrivare. Nostri riferimenti saranno gli studi archeologici e quelli storici. Il tutto sintetizzabile negli “Eventi evolutivi-storici-politici-sociali”, nelle “Lettere, Filosofia, Arti”, nelle “Scienze e Società “. Non mancheremo di condurre avanti -simultaneamente e su diversa pagina- la vicenda storica di Entella.

=

Il passaggio dalla Preistoria
alla Storia è segnato
convenzionalmente 
dall'invenzione della scrittura,
avvenuta in 
Mesopotamia
 intorno al 3500 a.C., un
evento che permise di
registrare eventi, leggi
e commerci, segnando
l'inizio dell'Età Antica e
l'affermarsi delle prime
civiltà urbane e organizzate.


(Dalle Origini al 3000 a.C.)

 A dire della scienza il nostro pianeta si sarebbe formato più di 4 miliardi di anni fa. Avrebbe assunto gradualmente l’aspetto che offre alle nostre osservazioni e ai nostri studi nel corso di cinque lunghissimi intervalli di tempo (detti Ere). Nel corso di dette Ere  sono avvenuti cambiamenti climatici e geologici, a cui gli studiosi dei decenni più vicini a noi sono pervenuti analizzando fossili e rocce, dove hanno saputo leggere l’evoluzione della Terra.

1) il Paleozoico, sarebbe, stando agli studiosi, stato all’origine del tutto quando le terre emerse erano unite in un unico blocco denominato Pangea.

2) lentamente sarebbe iniziato nel corso dei miliardi e milioni di anni un processo lento di divisione in due della Pangea e poi lentamente in più settori via via più piccoli (la deriva dei continenti). Una lenta deriva che sarebbe molto lentissimamente ancora in corso.

3) le specie vegetali e animali  hanno subito pure esse, un processo evolutivo che sarebbe, e’, ancora in corso. La vita sarebbe sorta dall’acqua e progressivamente si sarebbe espansa sulla terra: alghe e pesci, felci e poi le piante superiori, gli anfibi ed i rettili (e saremmo a  230-65 milioni di anni fa) che diventeranno, con i dinosauri, i dominatori della Terra.

4) a partire da 2,5 milioni di anni fa, dopo una lunga glaciazione, si sarebbe avviato un processo che avrebbe condotto alla comparsa dell’uomo: i primati lasciano il posto agli australopitechi, poi ai protoantropi e agli uomini di Neanderthal.

5) La compars dell’Homo sapiens sapiens imprime l’accelerazione notevole al sorgere della cultura: nasce il fuoco, sorgono i primi villaggi, i primi segni di pittura parietale.

6) Circa 11.000 anni fa cessa l’ultima glaciazione e si afferma l’Homo sapiens sapiens, l’uomo attuale. Comincia in buona sostanza l’avventura umana con l’insediamento dei primi siti comunitari. Nasce contestualmente l’agricoltura, l’allevamento e fra il VI ed III millennio a.C. pure l’uso dei metalli e con questi iniziano, pure, le guerre collettive (fra comunità umane).

7) si, nel nuovo anno vorremo provare a “Conoscere l’essere umano” su più profili: da quello selvaggio delle origini, a quello carico di odio e cattiveria capitato nel corso dei secoli, alla persona umana -all’uomo vero, quello munito di sentimento e umanità-.

(Segue)

Nessun commento:

Posta un commento