![]() |
| L’antropologia è la scienza che studia l'essere umano in tutte le sue dimensioni: biologiche, culturali, sociali e storiche, analizzando sia l'individuo che le sue comunità attraverso culture diverse per comprendere la varietà dei modi di vita e di pensiero. Si divide principalmente in antropologia fisica (studio dell'evoluzione e biologia umana) e antropologia culturale (studio dei comportamenti, costumi, credenze e organizzazioni sociali), utilizzando metodi come l'osservazione partecipante (etnografia) per esplorare le diverse società umane dal basso. |
Cultura e Società
Chi è avanti con gli anni ricorderà come a metà (più o meno) del Novecento nelle scuole pubbliche parlare o comunque affrontare tematiche culturali significava prevalentemente tratteggiare la storia delle grandi dinastie oppure evocare le guerre e le conquiste che avevano condotto alla glorificazione di una nazione o di un impero.
Raramente, o mai sui libri di Storia e di Letteratura, venivano considerati “attori” di importanti eventi i diseredati e i loro contesti sociali che nel migliore dei casi, venivano citati marginalmente.
Gli studi etnografici hanno avuto inizio all’alba del XX secolo. Da allora sono iniziati gli studi etnografici e le analisi delle società e dei gruppi sociali che mai avevano avuto parte da protagonisti nella storia ufficiale.
Se avessimo resoconti di comunità ristrette del passato lontano o anche recente, la conoscenza della vicenda umana e delle “culture” al plurale sarebbe oggi enormemente più ricca e sopratutto la visione del mondo e delle società umane sarebbe diversa.
Con quanto sopra premesso non abbiamo voluto affermare che prima del XX secolo non si possedevano panoramiche delle comunità e fasce sociali ristrette. No.
Dopo la scoperta delle Americhe la Royal Society di Londra e gli archivi coloniali offrono importanti informazioni (ovviamente di parte) sulle culture che via via venivano dominate dalle potenze coloniali europee. A cominciare da quelle informazioni all’inizio del XX secolo in Europa cominciarono a sorgere le società scientifiche che iniziarono a studiare le società “primitive”. Quei primi studi erano influenzati dal darwinismo.
Da quei primi approcci culturali novecenteschi sull’uomo avvieremo alcune pagine sul blog sulle “culture sociali ed intellettuali” riguardanti l’uomo nel periodo in cui avviene la scoperta delle Americhe e in quello -quasi contemporaneo- dell’arrivo degli arbereshe in Sicilia.

Nessun commento:
Posta un commento