StatCounter

giovedì 29 gennaio 2026

Politica, economia, sociologia e diritto (4)

Contessa Entellina si estende
per 136,4 km² nella media
 valle del fiume Belice Sinistro
 
(antico Crimiso). È circondato 
da ampie campagne e fitti 
boschi, e il centro abitato si 
adagia sulle falde settentrionali 
delle colline Brinjat, toponimo 
albanese che significa "costole".

 L’economia / sociologia nella vita quotidiana: I cambiamenti dei centri abitati








Le case  che abitiamo non sono solo luoghi entro cui svolgiamo parte della nostra vita quotidiana, sono sopratutto espressione delle nostre attitudini e delle scelte di ciascuno di noi che le abitiamo. Pure il paese (o la cittadina) entro cui risiediamo è luogo e sede dell’espressione del nostro vivere e saper vivere (civilizzazione) e, per tanti, è, contemporaneamente, dissipatrice di umanità, e non ci mancherà occasione per intrattenerci su grossi capitoli che sono l’emigrazione, la politica locale, lo spopolamento accelerato.

 Il paese, o la cittadina, è sicuramente il luogo (il manufatto) protettivo contro le avversità della natura per ciascun essere umano e nello stesso tempo è un ambiente che vorremmo diverso e migliore. Quest’antinomia e’ antica e diffusa un poco ovunque perché esprime la contraddizione verso la società entro cui viviamo. Tutte le comunità risultano essere nello stesso tempo intime e misteriose e sempre nella loro complessità ci risultano nascoste. Tutto quanto qui riportato in estrema sintesi sociologica e’ e sta dietro e dentro quello che è il paese fisico, urbanistico.

Nel nostro paese, in qualunque centro abitato, esistono, ci sono immagini che ci sono familiari, ed ognuna ci ricorda e mostra precise sfaccettatura della realtà fisica e urbanistica e pure della realtà poco urbana. Della nostra realtà locale conosciamo strade, edifici, persino persone ma non conosciamo la società urbana. Per vedere realmente la società urbana del luogo ci serve uno strumento intellettuale, capace di sapere leggere ed interpretare simboli, norme e comportamenti simbolici o comunque espressivi. Ci avvarremo delle scienze sociali per la comprensione dei fenomeni non direttamente osservabili per inquadrarle in quelle caratteristiche che stanno nelle pieghe della comunità.

Da noi, a Contessa Entellina, un’accentuazione nei cambiamenti sociali sono in gran parte conseguenti del processo post-terremoto ‘68 e conseguente “ricostruzione” in gran parte fuori sede. Un evento ed un processo che ha comportato cambiamenti nell’essenza profonda delle relazioni tra fenomeni sociali e fisici, introducendo innovazioni radicali nelle stesse interazioni spazio-temporali fra tutti noi residenti.

(Segue)



Nessun commento:

Posta un commento