12) Un amico, un cultore del pensiero degli uomini, ci fa sapere che farà pervenire periodicamente al blog alcuni dei suoi preziosi e profondi pensieri, sull’uomo. Ci fa prioritariamente sapere che egli non ritiene uomini coloro che per stupidità (che auto definiscono orgoglio) non apprezzano i loro avversari, i loro critici, i loro oppositori.
* * *
La politica della felicità terrena
Manca poco più di un anno
al rinnovo del Parlamento nazionale.
1) =. =. = Sono giorni in cui su tutti i tg si pone attenzione su ciò che ha realizzato la Spagna del socialista Pedro Sánchez negli ultimi tempi: a) crescita al ritmo del 3 per cento l’anno, b) aumento del salario minimo del 50 per cento, c) una seria politica industriale, d) utilizzazione ottimale di quel che resta dei fondi del Pnrr, e) efficace intervento sul prezzo dell’energia f) persino gli annunci di quest’ultima settimana, cioè l’aumento (due miliardi) delle spese militari e la disponibilità all’invio di truppe in Ucraina, beninteso dopo il cessate il fuoco, che sono prova di una presenza attiva nel concerto europeo.
2) = = = Il punto su cui vogliamo però soffermarci è un altro. Schlein (segretaria Pd) rimprovera a Meloni di non aver ottenuto i risultati di Sánchez. Ma Sánchez è un leader socialista a capo di un governo socialista conquistato con una vittoria elettorale. Elezioni vinte da Sánchez alla guida di un raggruppamento non meno eterogeneo di quanto lo e’ la sinistra italiana.
3) =. =. = In questo contesto e’ spontanea un’osservazione che è facile cogliere dai media di questi giorni: sarebbe il caso che Schlein (con tutti i dirigenti del suo partito e della sua coalizione) si ponesse il problema di come prevalere nelle prossime elezioni politiche. E con ciò i coalizzati della sinistra italiana provassero a portare il loro leader sulla poltrona che a Madrid è già occupata, appunto, dal socialista Sánchez. Detto in altri termini si cominci a capire quanto è affidabile il M5S. Ricordiamoci che in passato si è coalizzato niente meno che con la Lega.
Nessun commento:
Posta un commento