![]() |
| San Paolo è una figura centrale del Nuovo Testamento, autore di una parte significativa dei suoi libri (circa un quarto), in particolare delle lettere (epistole) indirizzate alle prime comunità cristiane, che sono fondamentali per comprendere la dottrina cristiana e la vita ecclesiale, spiegando il significato della morte e risurrezione di Gesù e il Vangelo della speranza e della libertà in Cristo. Le sue tredici lettere, sebbene alcune siano attribuite ai suoi discepoli, sono cruciali per la teologia cristiana, trattando temi come la salvezza tramite la fede, l'amore e la grazia, e anticipando il messaggio di Gesù attraverso la sua predicazione missionaria. |
Nuovo Testamento. Nel secondo secolo dopo Cristo circolano molti scritti sotto il titolo di Vangelo, Atti o Lettere, e tutti rivendicano la paternità di un apostolo, alcuni soltanto trovano posto nella liturgia, nella catechesi o nella predicazione. Verso la fine di quel secolo diviene abituale chiamare “Nuovo Testamento” l’insieme degli scritti che si è affermato dappertutto nelle comunità cristiane come riferimento per la fede che ha avuto la garanzia degli apostoli.
I primi cristiani non pensarono subito l’idea di associare i loro testi alla Bibbia, il libro della rivelazione ebraico di cui comunque fanno uso nella liturgia e nell’insegnamento. E però col passare del tempo i nuovi scritti (Vangeli) acquistano pari importanza. Per distinguerli comunque dalla Legge e dai Profeti si parla di Nuovo Testamento, attribuendo all’altro “Antico”.
La parola Testamento è traduzione dal greco di un termine che significa “patto”, ossia l’alleanza del Sinai, cioè l’alleanza stretta tra Dio e il popolo ebraico. Per i Cristiani quel patto viene a trovarsi integrato e in più parti superato dall’avvenimento di Cristo: nella Resurrezione di Pasqua che instaura una nuova e definitiva alleanza fra Dio e gli uomini.
Da quanto riportato, la Bibbia dei cristiani si compone di due parti: l’Antico e il Nuovo Testamento. L’Antico non viene respinto, diventa annuncio e processo che conduce verso il Nuovo. Cristo per i cristiani diventa il compimento storico della speranza di Israele.
= = =
()()()Formule per cogliere e riflettere sul Cristianesimo:
3) La religione, il Cristianesimo è anche cultura, esso influenza letteratura, arte, filosofia e architettura.

Nessun commento:
Posta un commento