StatCounter

domenica 4 gennaio 2026

La domenica è fatta anche per riflettere

San Paolo è una figura 
centrale del Nuovo Testamento,
autore di una parte significativa
dei suoi libri (circa un quarto), in
particolare delle lettere (epistole)
 indirizzate alle prime comunità
cristiane
, che sono fondamentali
 per comprendere la dottrina
cristiana e la vita ecclesiale,
spiegando il significato della
morte e risurrezione di Gesù e
il Vangelo della speranza e
della libertà in Cristo
. Le sue
tredici lettere, sebbene alcune
siano attribuite ai suoi discepoli,
sono cruciali per la teologia
cristiana, trattando temi come
la salvezza tramite la fede,
 l'amore e la grazia, e
anticipando il messaggio
di Gesù attraverso la sua
predicazione missionaria.








 Nuovo Testamento. Nel secondo secolo dopo Cristo circolano molti scritti sotto il titolo di Vangelo, Atti o Lettere, e tutti rivendicano la paternità di un apostolo,  alcuni soltanto trovano posto nella liturgia, nella catechesi o nella predicazione. Verso la fine di quel secolo  diviene abituale chiamare “Nuovo Testamento” l’insieme degli scritti che si è affermato dappertutto nelle comunità cristiane  come riferimento per la fede che ha avuto la garanzia degli apostoli.

I primi cristiani  non pensarono subito l’idea di associare i loro testi alla Bibbia, il libro della rivelazione ebraico di cui comunque fanno uso nella liturgia e nell’insegnamento. E però col passare del tempo  i nuovi scritti (Vangeli) acquistano pari importanza. Per distinguerli comunque dalla Legge e dai Profeti si parla di Nuovo Testamento, attribuendo all’altro “Antico”.

La parola Testamento è traduzione dal greco di un termine che significa “patto”, ossia l’alleanza del Sinai, cioè l’alleanza stretta tra Dio e il popolo ebraico. Per i Cristiani quel patto viene a trovarsi integrato e in più parti superato dall’avvenimento di Cristo: nella Resurrezione di Pasqua che instaura una nuova e definitiva alleanza fra Dio e gli uomini.

Da quanto riportato, la Bibbia dei cristiani si compone di due parti: l’Antico e il Nuovo Testamento. L’Antico non viene respinto, diventa annuncio  e processo che conduce verso il Nuovo. Cristo per i cristiani diventa il compimento storico della speranza di Israele.

= = = 

 ()()()Formule per cogliere e riflettere sul Cristianesimo:

3) La religione, il Cristianesimo è anche cultura, esso influenza letteratura, arte, filosofia e architettura.

Nessun commento:

Posta un commento