10) Un amico, un cultore del pensiero degli uomini, ci fa sapere che farà pervenire periodicamente al blog alcuni dei suoi preziosi e profondi pensieri, sull’uomo. Ci fa prioritariamente sapere che egli non ritiene uomini coloro che per stupidità (che auto definiscono orgoglio) non apprezzano i loro avversari, i loro critici, i loro oppositori.
* * *
La politica della felicità terrena
= = = 1) Pure i ciechi ai nostri giorni si accorgono della decadenza di talune istituzioni, della corruttela dilagante, della graduale scomparsa del senso civico, dell’arroganza delle appartenenze partitiche, dell’inaridirsi del sentimento religioso, della stupidità egoistica di chi si ritiene persona in gamba.
= = = 2) I modelli sociali, tutti, propongono e si propongono di far nascere una società migliore. Tutti i modelli non vengono sconfitti dai rifiuti o dai modelli altri; la Storia testimonia che essi tracollano a conseguenza dei loro stessi modelli.
= = = 3) Compito della Politica ai nostri giorni non è più quella di additare il cambiamento rivoluzionario, ma di assecondare, in funzione dei bisogni, una rivoluzione che e’ già in atto, anche se non tutti la percepiscono. La Rivoluzione dei nostri giorni non e’ più il cambiamento, ma la velocità del cambiamento. A questa novità vanno sacrificati molti valori di una cultura e di un sentire superati.
Nessun commento:
Posta un commento